La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 I SEMI DELL’EMPATIA

2 Attività con alunni

3 Come leggi questi comportamenti?

4 SIMULAZIONE con alunni in classe Identificare 6 alunni disponibili a rappresentare le scenette successive.

5 1. Scenetta 1 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.2, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : "Scusa!!” 2 COMPAGNO: reagisce in modo forte e svalutante: “Ooohhh! Imbranato, cosa fai? Hai le mani di ricotta!!”

6 2. Scenetta 3 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.4, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Ma sei sempre tra i piedi!!” 4 COMPAGNO: abbassa la testa e non dice niente

7 3. Scenetta 5 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.6, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Scusa, non ti ho visto, ti ho sporcato molto? Cosa posso fare per rimediare? 6 COMPAGNO: gli risponde “Guarda è un bel guaio, ma penso che lavando tutto si rimedi, ti saprò dire!”

8 Altre situazioni!

9 1 Liliana

10 2 Giovanni

11 3 Stefania

12 Quali sono i comportamenti di Liliana Giovanni Stefania

13 Liliana

14 Giovanni

15 Stefania

16 Riassumendo

17 Comportamento ASSERTIVO Si ha volontà a far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinioni, i propri sentimenti e desideri quando lo si ritenga opportuno Si è in grado di esprimere in modo chiaro, diretto, appropriato e rispettoso senza violare i diritti dell’altro, ciò che si ritiene giusto

18 Comportamento AGGRESSIVO la persona esprime diritti, bisogni e critiche in modo inappropriato attaccando, opprimendo, colpevolizzando umiliando l’interlocutore …..

19 Comportamento PASSIVO Si fatica ad esprimere le proprie opinioni, i propri bisogni, Si fatica a difendere i propri diritti per paura di incrinare i rapporti con gli altri, Ci si sente fragili o di far soffrire l’altro Si è compiacente anche in modo estremo

20 Ora a noi!!

21 Immagina che un tuo compagno ti rovesci, per sbaglio, il succo di frutta addosso. COME SI COMPORTA LUI? TU COME REAGISCI?

22 Descrivi su un foglio un episodio che ricordi come un po’ particolare di “scambio comunicativo” con un compagno/a, fratello/sorella, con un adulto… avvenuto nelle giornate precedenti o nelle ore precedenti COSA HAI DETTO o FATTO TU? COSA HA DETTO o FATTO L’ALTRO?


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO."

Presentazioni simili


Annunci Google