La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON

2 PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il Codice della strada impone di svolgere appositi programmi, «come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne, che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, e delle regole di comportamento degli utenti». L'educazione stradale va vista non solo e non tanto come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta, al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri, nell'ambito di un sistema di vita organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della vita affettiva, etica, sociale e civile della persona. In effetti la sicurezza stradale chiama in causa l'intera dimensione della convivenza civile e democratica; essa, pertanto, rientra specificatamente nel più vasto compito formativo generale a cui la scuola è chiamata a rispondere. Il Codice della strada impone di svolgere appositi programmi, «come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne, che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, e delle regole di comportamento degli utenti». L'educazione stradale va vista non solo e non tanto come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta, al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri, nell'ambito di un sistema di vita organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della vita affettiva, etica, sociale e civile della persona. In effetti la sicurezza stradale chiama in causa l'intera dimensione della convivenza civile e democratica; essa, pertanto, rientra specificatamente nel più vasto compito formativo generale a cui la scuola è chiamata a rispondere.

3 Think4Life è un associazione no profit, che ha come scopo l’attivazione di una strategia volta a contribuire la diminuzione dell’incidentalità stradale. Per sua iniziativa e insieme con alcune scuole guida, la Think4Life è impegnata nel difficile compito di sensibilizzare ed istruire i futuri automobilisti. Inoltre think4life è attiva nel: promuovere iniziative mirate alla sensibilizzazione degli utenti della strada sulla ineludibilità della corretta gestione e conduzione del mezzo. promuovere la diffusione dei moduli formativi di Guida Sicura ed Eco Guida per aumentare la sicurezza stradale D.Lgs. n. 81/2008 – già 626/94).

4 Il progetto: scopo e volontà La mission del progetto ‘hermes’ è quella di fornire agli aderenti una formazione globale sul discorso dell’educazione stradale permettendo loro di conseguire la patente, di espletare l’alternanza scuola-lavoro e di raccogliere crediti formativi. A tal proposito ricordiamo che il progetto ‘hermes’ viene già riconosciuto dal M.I.U.R

5 Il progetto ‘hermes’ è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le classi 3°-4°-5° superiore che intendono conseguire la patente di guida delle categoria A o B. Inoltre può essere integrato con tutti coloro i quali intendono aderire anche all’alternanza scuola lavoro. Il progetto ‘hermes’ è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le classi 3°-4°-5° superiore che intendono conseguire la patente di guida delle categoria A o B. Inoltre può essere integrato con tutti coloro i quali intendono aderire anche all’alternanza scuola lavoro.

6 10 ore conoscenza del veicolo (guide al simulatore) 20 ore apprendere norme e regole (in autoscuola) 5 ore sensibilizzazione (presso vostro istituto) 5 ore conoscenza e prevenzione pericoli (presso driving camp tiburtino con BMW serie 1) 5 ore impatto ambientale - ecoguida (al simulatore) 35 ore alternanza scuola-lavoro Totale ore riconosciute 80 Crediti formativi + crediti scolastici Hermes + alternanza

7 10 ore conoscenza del veicolo (guide al simulatore) 20 ore apprendere norme e regole (in autoscuola) 5 ore sensibilizzazione (presso vostro istituto) 5 ore conoscenza e prevenzione pericoli (presso driving camp con BMW serie 1) 5 ore impatto ambientale - ecoguida (al simulatore) Crediti formativi Riservato a chi non partecipa anche all’alternanza scuola lavoro Riservato a chi non partecipa anche all’alternanza scuola lavoro Hermes

8 costi Il progetto è totalmente gratuito per la scuola che aderisce. I partecipanti al progetto dovranno sostenere solo ed esclusivamente le normali spese per il conseguimento della patente presso le nostre autoscuole del territorio, come analiticamente descritto nell’allegato riportato, avendo però un plus di formazione e servizi, nonché il riconoscimento di crediti formativi.

9 Fogli d’iscrizione Patente A – allegato 1 Patente B – allegato 2

10 Conclusioni Il progetto come descritto verrà realizzato gratuitamente e senza esborso di somma alcuna da parte della scuola Il progetto come descritto verrà realizzato gratuitamente e senza esborso di somma alcuna da parte della scuola In aggiunta qualora il progetto si realizzasse ed il vostro istituto entrasse in partnership con la nostra azienda, quale ringraziamento per la disponibilità verrà stipulata una convenzione al fine di offrire ai vostri dipendenti e alle loro famiglie nonché a tutti i vostri studenti e famiglie i migliori servizi al miglior prezzo di mercato. In aggiunta qualora il progetto si realizzasse ed il vostro istituto entrasse in partnership con la nostra azienda, quale ringraziamento per la disponibilità verrà stipulata una convenzione al fine di offrire ai vostri dipendenti e alle loro famiglie nonché a tutti i vostri studenti e famiglie i migliori servizi al miglior prezzo di mercato.


Scaricare ppt "PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il."

Presentazioni simili


Annunci Google