La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alternanza scuola-lavoro 2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alternanza scuola-lavoro 2017"— Transcript della presentazione:

1 Alternanza scuola-lavoro 2017
Zainab Rahmoune, 4D RIM

2 Alternanza scuola-lavoro è …
…una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole, imprese, enti, e associazioni per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento.

3 Azienda Ospitante L’Azienda presso la quale ho lavorato è la FLORIDA FITNESS, una palestra che fornisce una serie di corsi e attività fisiche durante tutto l’anno. VIA XIMENES 27/A Parma, PR

4 L’Alternanza prevede 160 ore obbligatorie per gli istituti tecnici/economici, che si impiegano nell’arco di un mese lavorativo. Pertanto durante la mia esperienza al centro sportivo, ho lavorato dal Lunedì al Venerdì dalle alle e poi dalle alle Durante questo periodo ho lavorato insieme alla mia tutor ed ho svolto mansioni amministrative e commerciali.

5 Mansioni svolte Archiviazione documenti.
Utilizzo programmi Word-Excel. Registrazione numeri telefonici dei clienti della struttura. Ricerche di diverse attività fisiche. Traduzioni in lingua (inglese-francese-spagnolo) di quest’ultime. Assistenza alla Reception.

6 Tutor Aziendale Il tutor aziendale deve valutare lo sviluppo della personalità scolastica dell’alunno che viene manifestata attraverso il comportamento sociale ed il comportamento di lavoro. La mia tutor aziendale Lucia Saturno responsabile di acquisti e vendite mi ha seguita ed aiutata durante il mio percorso lavorativo. È stata molto disponibile nei miei confronti poiché mi ha sempre aiutata nel momenti di difficoltà.

7 Competenze acquisite Grazie all’aiuto del tutor aziendale,
figura importantissima, che mi ha seguito durante il mio percorso di stage, ho potuto superare le difficoltà dell’esperienza, come: l’ambientamento in un posto sconosciuto, nuovi rapporti personali in ambito lavorativo e nuovi programmi, e capire qualcosa di quello che mi aspetterà dopo la scuola. Per tutto questo ritengo l’esperienza importante e fondamentale nella vita scolastica.

8 Conclusione Penso che lo stage sia un’esperienza importante sotto vari punti di vista, sia da quello tecnico, dove ho potuto mettere in pratica le cose studiate ed ho potuto impararne molte altre, ma soprattutto dal punto di vista umano con le relazioni con gli altri. Ho imparato infatti che per lavorare bene bisogna saper collaborare con le persone e sapersi adattare e varie situazioni propense a noi oppure no.


Scaricare ppt "Alternanza scuola-lavoro 2017"

Presentazioni simili


Annunci Google