La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione sull'alternanza scuola-lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione sull'alternanza scuola-lavoro"— Transcript della presentazione:

1 Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
La mia esperienza Relazione sull'alternanza scuola-lavoro

2 Relazione riassuntiva di stage presso la SCAI MOTOR S.R.L
Istituto Tecnico Economico Statale G.B Bodoni Luogo dell'esperienza: SCAI MOTOR S.R.L , Via Emilia Ovest 100/A Relatore: Jemima Doue  (4°D RIM) Relazione riassuntiva di stage presso la SCAI MOTOR S.R.L Durata dell'esperienza: Dal 20 febbraio al 17 marzo 2017

3 Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Introduzione Aspettative Attività svolte Seguito attività svolte Cosa mi rimarrà di questa esperienza Ringraziamenti a

4 Introduzione Lo stage da me svolto è stato compiuto presso la Scai Motor S.r.l. , una concessionaria ufficiale e un officina abilitata e specializzata nel commercio e auto revisioni periodiche di automobili di ogni tipo . La concessionaria Opel è anche un autofficina e centro assistenza autorizzato. Mette a diposizione della sua clientela un ampio salo dove si può trovare auto nuove Opel , auto usate di varie marche . Scai Motor inoltre offre servizi di riparazioni auto , installazione impianti metano, gpl e assistenza auto post-vendita con il partner NOVA SERVICE per assistenza autorizzata Audi e Volkswagen . Dispone di un magazzino ricambi Opel e alternativi .

5 Aspettative Inizialmente , come un po' in tutte le nuove esperienze che si affrontano nel corso della vita , si ha sempre l'ansia di andare in un posto nuovo dove non si conosce nessuno con la speranza di trovarsi a proprio agio e in un ambiente accogliente . Andando a fare l'esperienza di Alternanza scuola-lavoro negli uffici di una concessionaria le aspettative sono tante e diverse tra di loro , la prima domanda che sorge è " cosa potrò mai fare in una concessionaria ? " pensando che si occupi di vendite di macchine sia nuove che usate . In realtà , una concessionaria si divide in tanti rami che abbracciano più campi come quello del marketing e del commercio .

6 Attività svolte Contrariamente a tutte le aspettative e alle preoccupazioni , in questa concessionaria sono stata accolta molto bene e fin dal primo momento mi sono sentita a mio agio, con la possibilità di fare qualsiasi domanda e con la libera creatività in ogni compito assegnato . Nel settore dell'amministrazione ho potuto scoprire molte attività divertenti come per esempio  l'utilizzo del sistema aziendale di Opel , mandare le mail a clienti per avvisargli su eventuali revisione da effettuare, mandare lettere di raccomandazioni, aggiornare ogni due giorni il sito della concessionaria, registravo le fatture , i DDT, inventario di pneumatici, fare etichettature . Ho potuto finalmente vedere come si faceva il bilancio di fine anno .

7 Tra tutte le attività che ho svolto ho potuto vedere anche come viene gestita l'elaborazione  dei dati e come sono inseriti all'interno di un file Excel raggruppandoli in base a delle diverse organizzazioni ; si tratta di un settore molto complicato e complesso anche se al di fuori può sembrare molto divertente inserire dei dati in un file ma in realtà c'è tutta una ricerca prima e formule da imparare per poter gestire un programma .  Collaboravo molto spesso con i venditori tra cui Andrea Benedini , Andrea Munarini , Roberto Rigatieri ma soprattutto con il titolare DR Christian Pace colui che mi assegnava la maggior parte delle attività da me svolte . Lavorare con queste persone è stato davvero interessante, impegnativo e soprattutto utile perché ho appreso delle cose che mi serviranno sicuramente nella vita ma anche per il rientro a scuola ed ho potuto allargare le mie conoscenze . 

8 Cosa mi rimarrà di questa esperienza ?
Di questa Alternanza di sicuro mi rimarrà il ricordo di una bellissima esperienza lavorativa che porterò nel mio bagaglio personale . Oltre a una esperienza dove ho imparato a scoprire nuove cose e nuovi campi lavorativi, è stato anche un momento dove mi sono divertita essendo a contatto con delle persone molto simpatiche e attive che mi hanno saputo mettere fin da subito a mio agio e che ringrazio davvero moltissimo.

9 Ringraziamenti a Antonia Gandini: Dr Christian Pace: titolare
Cristina Vasta: Daniela: contabile Sabrina , Valentina : receptionist Marina: contabile Roberto: direttore del personale


Scaricare ppt "Relazione sull'alternanza scuola-lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google