La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavorare al videoterminale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavorare al videoterminale"— Transcript della presentazione:

1 Lavorare al videoterminale

2 Obiettivi I partecipanti …
sanno che le carenze ergonomiche sul posto di lavoro possono causare disturbi fisici conoscono le regole più importanti per allestire correttamente la loro postazione di lavoro al videoterminale secondo principi ergonomici sono motivati a mettere in pratica queste regole in modo da evitare il più possibile l’insorgenza di disturbi sanno a chi rivolgersi per ricevere ulteriore assistenza Specialista/Freelance: Indicare la persona di contatto all’interno dell’azienda a cui devono essere indirizzate le domande dei dipendenti.

3 Sommario Possibili disturbi e cause
Prevenire i disturbi e migliorare il benessere: i nove consigli per lavorare comodi Accessori utili Per saperne di più La presentazione fa riferimento al pieghevole: «Lavoro al videoterminale. I nove consigli per lavorare comodi» Codice: i. Si consiglia di consegnare questo pieghevole ai partecipanti. Informazioni approfondite sono riportate nell’opuscolo: «L’uso del videoterminale. Informazioni utili per il vostro benessere» Codice: i

4 Quanto influisce l’orario di lavoro?
Uso del videoterminale in postazioni di lavoro che presentano carenze di allestimento Fonte: Wolfgang Aichelburg-Rumerskirch, Werner Peter Zapotoczky, Gesundheitsbericht Wien

5 Disturbi più frequenti
Fonte: Studio SBiB, aprile 2010, Università di Lucerna … a cui si aggiungono disturbi agli occhi (bruciore, secchezza oculare)

6 Prevenire i disturbi e migliorare il benessere
contratture cervicali dolori alle spalle e ai polsi bruciore agli occhi luce e riflessi fastidiosi e altro ancora  L'allestimento corretto della postazione di lavoro consente spesso di risolvere problemi di questo genere. L’allestimento sbagliato di postazioni di lavoro al videoterminale può causare l’insorgenza di disturbi, ad esempio problemi alla regione cervicale, alle spalle o alle braccia. I lavoratori sanno che possono contribuire a prevenire tali disturbi?  Vedi i seguenti 9 consigli.

7 I nove consigli per lavorare comodi
Ordinare o scaricare l’opuscolo al seguente indirizzo Internet:

8 Evitare riflessi e abbagliamenti
Posizionare lo schermo parallelamente alla finestra per evitare riflessi e abbagliamenti fastidiosi sullo schermo. Ulteriore protezione antiabbagliante: se necessario, montare tendine a rullo o veneziane. Utilizzare lampade antiriflesso. 1. Evitare riflessi e abbagliamenti Posizionare lo schermo e il tavolo parallelamente alla finestra per evitare riflessi e abbagliamenti fastidiosi sullo schermo. In qualsiasi caso, si consiglia di non lavorare con le tapparelle abbassate, ma di usare tendine a rullo che si possono sollevare oppure tendine a pannelli verticali. In questo modo si può guardare fuori dalla finestra senza avere riflessi o abbagliamenti sullo schermo. Lo schermo va posizionato a circa 2 m dalla finestra. Gli abbagliamenti possono essere causati direttamente dal sole o indirettamente da riflessi, ad es. da edifici antistanti o superfici riflettenti. Gli abbagliamenti affaticano eccessivamente gli occhi e possono influire negativamente sul benessere generale, sulla prestazione lavorativa e sulla concentrazione.

9 Regolare la sedia Altezza della sedia e profondità del sedile: Le ginocchia e il busto formano ciascuno un angolo maggiore di 90 gradi Schienale: Fissare il supporto lombare all’altezza della cintura (regione sacrale) Raccomandazione: utilizzare la seduta dinamica! 2. Regolare la sedia Fatta eccezione per pochi centimetri, le cosce aderiscono al piano del sedile e i piedi poggiano completamente sul pavimento. Le ginocchia formano un angolo di 90 gradi o poco più. La schiena esercita una leggera pressione sullo schienale. Sbloccare lo schienale per consentire la seduta dinamica!

10 Regolare l’altezza del tavolo
Libertà di movimento Verificare che vi sia spazio sufficiente sotto il tavolo. Altezza del tavolo Altezza dei gomiti = altezza del tavolo + altezza della tastiera. 3. Regolare l’altezza del tavolo Verificare innanzitutto che vi sia spazio sufficiente sotto il tavolo e togliere qualsiasi elemento che limita o blocca il movimento delle gambe o dei piedi. Quindi impostare l’altezza secondo la «regola dei gomiti»: altezza dei gomiti = altezza del tavolo più altezza della tastiera. Se non è possibile regolare l’altezza del tavolo, si raccomanda di sollevare l’altezza della seduta in modo da rispettare la «regola dei gomiti». Per evitare di lavorare con le gambe «penzoloni» si consiglia di usare un poggiapiedi che lasci la massima libertà di spazio ai piedi.

11 Regolare l’altezza del tavolo
Altezza del tavolo : Altezza dei gomiti = altezza del tavolo + altezza della tastiera. 3. Regolare l’altezza del tavolo Impostare l’altezza secondo la «regola dei gomiti»: altezza dei gomiti = altezza del tavolo più altezza della tastiera.

12 Posizionare correttamente schermo, tastiera e documenti
Posizionare lo schermo e la tastiera di fronte a sé e parallelamente al bordo del tavolo. 4. Posizionare schermo, tastiera e documenti Posizionare lo schermo e la tastiera di fronte a sé e parallelamente al bordo del tavolo. Poggiare i fogli di carta su un portadocumenti (alto al massimo 7 cm) tra schermo e tastiera.

13 Posizionamento errato delle attrezzature di lavoro!

14 Regolare l’altezza dello schermo
Il bordo superiore dello schermo si trova circa 10 cm (un palmo) al di sotto degli occhi. 5. Regolare l’altezza dello schermo Il bordo superiore dello schermo si trova circa 10 cm (un palmo) al di sotto degli occhi. Inclinare lo schermo in modo che lo sguardo sia perpendicolare allo stesso. Se lo schermo è posizionato troppo in alto, si tende in avanti la testa, caricando la muscolatura e le ossa della regione cervicale, il che causa contratture muscolari. Inoltre si tengono gli occhi più aperti, per cui si seccano più rapidamente, il che può provocare rossore e irritazione.

15 Mantenere la distanza Distanza visiva rispetto allo schermo: 70-90 cm
Per poter leggere senza difficoltà anche i caratteri più piccoli (ad es. le voci dei menu, ecc.) lo schermo deve trovarsi a una distanza di 70 – 90 cm dagli occhi. La regola è la seguente: per persone di media statura, la distanza tra gli occhi e le punta delle dita è circa 70 cm. Se necessario, usare la funzione zoom per ingrandire i caratteri sullo schermo.

16 Indossare occhiali per PC
I normali occhiali da lettura o quelli con lenti progressive non sono adatti al lavoro al videoterminale. Gli occhiali per PC hanno un campo visivo che si adatta perfettamente alla distanza occhio-schermo permettendo di mantenere una postura naturale. 7. Indossare occhiali per PC I normali occhiali da lettura o quelli con lenti progressive non sono adatti al lavoro al videoterminale. Infatti, obbligano ad avvicinarsi allo schermo per leggere con maggior chiarezza e costringono a piegare la testa all’indietro, provocando delle contratture muscolari alla nuca. Gli occhiali per PC invece hanno un campo visivo che si adatta perfettamente alla distanza occhio-schermo permettendo di mantenere una postura naturale. Informazioni supplementari: La capacità visiva diminuisce con l’avanzare dell’età. I primi segni di presbiopia possono manifestarsi già a partire dai quaranta anni di età. Di regola, allo stadio iniziale bastano degli occhiali da lettura. Ma con l’avanzare della presbiopia peggiora anche la visione da lontano. Di regola l’oculista prescrive degli occhiali con lenti progressive.

17 Fare movimento e pause regolari
Non stare seduti sempre nella stessa posizione: cambiare la posizione a intervalli regolari fare brevi pause per sgranchire le gambe e fare qualche esercizio di stretching Ripartizione ideale: 60% seduti = circa 5 ore 30% in piedi = circa 2½ ore 10% in movimento = circa 50 minuti Consiglio: vedi anche la diapositiva supplementare «Fare più attività fisica» (alla fine di questa presentazione) 8. Fare movimento e pause regolari • Cambiare spesso la posizione (ad es. variare la postura con la seduta dinamica). • Sfruttare al meglio lo spazio di movimento. • Sgranchire le gambe di tanto in tanto e fare qualche esercizio di stretching. • Intervallare regolarmente (ad es. ogni ora) il lavoro con delle pause di qualche minuto.

18 Lavorare comodi con il notebook
In caso di lavori solitamente lunghi con il notebook: usare una tastiera esterna usare anche un mouse schermo: sollevare il notebook o usare uno schermo esterno. 9. Lavorare comodi con il notebook Consigliamo vivamente di usare una tastiera e un mouse se si lavora più di un’ora con il notebook. Se lo schermo è posizionato troppo in basso, si può sollevare il notebook appoggiandolo, ad esempio, su un portadocumenti. Se si lavora più di 2 ore con il notebook è opportuno usare anche uno schermo esterno antiriflesso.

19 Lavorare comodi con il notebook
In caso di lavori solitamente lunghi: usare una tastiera esterna usare un mouse sollevare eventualmente il notebook

20 Per saperne di più www.suva.ch/lavoro-al-videoterminale
 digitare nel campo Titolo: «Videoterminale» Link utili per ottenere ulteriori informazioni sull’ergonomia al videoterminale Opuscoli, liste di controllo e ulteriore materiale informativo: --> Parola chiave da inserire nel campo Titolo: «Videoterminale»

21 Ergonomia al videoterminale: la Suva, il vostro partner nella prevenzione
Quando si acquistano sedie, tenere conto dei seguenti aspetti: di solito le sedie standard non sono adatte alle persone alte. Molti fabbricanti hanno anche una variante per persone grandi.

22 Informazioni per i relatori
Le seguenti diapositive sono utili per i relatori

23 Materiale informativo
Al link: (sezione: videoterminale) sono consultabili numerosi materiali informativi: opuscoli schede informative liste di controllo manifesti film La presentazione fa riferimento al pieghevole: «Lavoro al videoterminale. I nove consigli per lavorare comodi» Codice: i Si consiglia di consegnare questo pieghevole ai partecipanti.

24 Fare più attività fisica
Un semplice programma di ginnastica per fare più attività fisica sul posto di lavoro. Esercizi indicati su un calendario da tavolo o consultabili al seguente indirizzo Internet:

25 Accessori utili Portadocumenti

26  Accessori utili Poggiapolsi
I polsi sono appoggiati in posizione naturale (non usare i piedini della tastiera).

27 Accessori utili Telefonare al computer
Le cuffie telefoniche consentono di lavorare comodamente con il mouse e la tastiera.


Scaricare ppt "Lavorare al videoterminale"

Presentazioni simili


Annunci Google