La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO Nella casa: Controllo bilancio familiare Telelavoro Memorizza cadenze Gioco Accesso informazioni Contatti interpersonali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO Nella casa: Controllo bilancio familiare Telelavoro Memorizza cadenze Gioco Accesso informazioni Contatti interpersonali."— Transcript della presentazione:

1 1 IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO Nella casa: Controllo bilancio familiare Telelavoro Memorizza cadenze Gioco Accesso informazioni Contatti interpersonali Social network Nel lavoro Office automation: Insieme di hardware e software che facilita i compiti di routine di ufficio e migliora lo scambio di dati tra impiegati Nell’istruzione: Istruzione a distanza CD ROM multimediali Simulazioni LIM Nella vita quotidiana: Bancomat - Smart card - Codice a barre Computer in: biblioteca, supermercato, ambulatorio medico E-commerce

2 2 Per quanto riguarda lo schermo Deve essere sistemato in posizione frontale rispetto all'operatore. Deve essere posizionato in modo che gli occhi siano allo stesso livello della sommità del monitor. La distanza dal video deve essere di 50~60 cm. I caratteri devono avere una buona definizìone e una forma chiara. Luminosità e contrasto devono essere facilmente regolabili. Lo schermo deve essere orientabile e non deve avere riflessi.. Per quanto riguarda la tastiera Si deve avere la possibilità di regolarne l'inclinazione. Deve essere fisicamente separata dallo schermo in modo che l'utente possa assumere una posizione il più confortevole possibile. Lo spazio davanti alla tastiera deve permettere all'operatore di poter appoggiare le mani e la braccia. Per quanto riguarda la sedia Deve permettere una certa libertà di movimento e una posizione comoda. L'ideale sarebbe usare una sedia ergonornica che permette di assumere una postura corretta e rilassata. Deve avere un'altezza regolabile e uno schienaleregolabile. Si deve comunque mantenere la schiena diritta appoggiata allo schienale. ERGONOMIA

3 3 Luce, calore Occorre garantire un'illuminazione sufficiente e un contrasto appropriato tra schermo e ambiente. E’ opportuno che nella stanza dove si lavora: le finestre abbiano le tende; la sorgente luminosa arrivi da destra o da sinistra evitando riflessi sullo schermo. Aspetti sanitari Affaticamenti visivi, dolori muscolari in genere alle braccia, alla schiena e al collo sono legati per lo più a postazioni di lavoro poco ergonomiche. Pertanto è opportuno curare questi aspetti e assumere tutti gli accorgimenti necessari. Ed infine è molto importante fare delle pause, ad esempio volgendo lo sguardo per qualche minuto verso punti lontani dallo schermo.


Scaricare ppt "1 IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO Nella casa: Controllo bilancio familiare Telelavoro Memorizza cadenze Gioco Accesso informazioni Contatti interpersonali."

Presentazioni simili


Annunci Google