La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campi di applicazione dell'informatica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campi di applicazione dell'informatica"— Transcript della presentazione:

1 Campi di applicazione dell'informatica
Computer nella vita di ogni giorno Computer in casa Computer nel lavoro e nell’istruzione Computer nella vita quotidiana Carte intelligenti E-government E-commerce E-baking

2 Il computer nella vita di ogni giorno
Il computer è uno strumento indispensabile. Ha diversi impieghi: Uso dei calcoli complessi; Svolgimento in tempi brevi o in tempi reali; Precisione; Ripetitività; Elaborazione dei dati; Rapido reperimento di informazioni.

3 Computer in casa Con il computer è possibile:
Controllare e gestire il bilancio familiare; Produrre documenti, lettere, biglietti da visita..; Cercare informazioni, fare acquisti tramite la rete, seguire corsi online; Videogiochi; Imparare le lingue e utilizzare corsi di autoistruzione grazie a software multimendiali; Musica; Telelavoro.

4 Computer nel lavoro e nell'istruzione
L’attività lavorativa e la scuola è stata influenzata dalla presenza del computer. L’office automation è uno dei settori che ha sfruttato maggiormente i mezzi informatici. I pacchetti integrati (software) sono i programmi più diffusi in questo ambito. Le aziende hanno subito un introduzione di tecnologie informatiche in campo amministrativo, decisionale e nel processo produttivo.

5 Computer nella vita quotidiana
Ci capita di interagire con sistemi informatici quando: utilizziamo la tessera magnetica dei bancomat; prendiamo in prestito o restituiamo un libro della biblioteca; ci viene rilasciato un certificato onografico; le informazioni contenute nel codice a barre di vari prodotti; utilizziamo internet per visitare i siti delle compagnie assicurative (confrontare varie offerte, stipulare polize, pagare premi assicurativi online ); in un laboratorio medico quando i dati degli esami vengono registrati su archivi elettronici; prenotiamo posti di viaggi in treno on in aereo; cerchiamo informazioni attraverso terminali;

6 Carte intelligenti le carte intelligenti vengono chiamate smart card che ci permettono di accedere a servizi pubblici e privati di diversa natura. Le smart card sono carte dotate di microprocessore come i telefonini GSM. Gli utilizzi di queste carte sono i più svariati; tra questi vanno ricordati: i servizi a pagamento offerti dalla TV satellitare; il portafoglio elettronico le carte telefoniche; l’accesso fisico a edifici o stanze;

7 E-government Per E-government si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione. E-commerce Con E-commerce è possibile fare acquisti stando comodamente seduti di fronte al proprio PC in qualsiasi momento. E-banking Con questo sistema è possibile accedere via telematicaa servizi offerti dalla banca 24 ore su 24.

8 In campo amministrativo sono state automatizzate le procedure relative:
a ordini, vendite e fatturazioni; al carico e allo scarico di magazzini; alla gestione delle commesse, del personale e degli stipendi; alla contabilità generale; Nel settore decisionale: la pianificazione dei lavori e indagini di mercato; il controllo di qualità; Nel settore produttivo: - CAD e CAM Sistemi esperti utilizzati come supporto per decisioni su problematiche; I computer sono uno strumento indispensabile anche nell’ambito della formazione. Esistono programmi, CBT, che offrono una formazione personalizzata. Con e – learning si indicano i processi di informazioni a distanza basati sull’uso di Internet.


Scaricare ppt "Campi di applicazione dell'informatica"

Presentazioni simili


Annunci Google