La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in."— Transcript della presentazione:

1 ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in archivi di grandi dimensioni Le nuove prestazioni del computer consentono: Luso esteso della multimedialità e della realtà virtuale (giochi elettronici, simulazione,riproduzione di esperimenti scientifici, interventi chirurgici a distanza,…)

2 ECDL Mod. 1 2 Gli impieghi delle più comuni applicazioni riguardano diversi aspetti dellorganizzazione di aziende, enti, uffici: Automazione degli archivi: anagrafi aziendali, degli enti locali, delle banche Automazione delle operazioni manuali: contabilità, fatturazione, paghe e stipendi Procedure di sportello: operazioni bancarie, giacenza di prodotti a magazzino, prenotazione di viaggi Guida allesecuzione di procedure: modulistica, pratiche di mutuo, polizze assicurative Automazione della programmazione: piani di produzione, utilizzo delle risorse Sistemi di controllo gestione: rapporti periodici, previsioni, consuntivi.

3 ECDL Mod. 1 3 Luso delle tecnologie informatiche e della rete Internet per gli enti governativi viene indicato con il termine di e-government: approvvigionamento di prodotti e servizi, scambio di informazioni Miglioramento dei rapporti tra cittadini, aziende e stato Le applicazioni informatiche su larga scala riguardano: I grandi archivi (anagrafi fiscali,censimenti,… Automazione della gestione del fisco e delle dichiarazione dei redditi Possibilità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini (voto elettronico)

4 ECDL Mod. 1 4 Luso delle tecnologie informatiche in questo settore riguardano: Gestione dei dati clinici dei pazienti Sistemi di controllo delle ambulanze Automazione delle diagnosi e analisi cliniche Supporto alle operazioni chirurgiche specialistiche Lanalisi dei dati sui pazienti può fornire importanti informazioni su: Terapie mediche per differenti malattie Controllo sulluso e sulleffetto dei farmaci

5 ECDL Mod. 1 5 Luso delle tecnologie informatiche in questo settore riguardano: Parte gestionale e amministrativa Migliorare i metodi di insegnamento, i processi di apprendimento, di autoaggiornamento degli studenti,…

6 ECDL Mod. 1 6 Il telelavoro è il trasferimento di unattività lavorativa svolta tipicamente in un ufficio centrale verso la casa o altro posto decentrato Vantaggi: Riduzione o eliminazione dei tempi di spostamento delle persone Flessibilità dei tempi di esecuzione del lavoro Riduzione degli spazi richiesti per lufficio Svantaggi: Perdita del contatto umano Minore importanza assegnata al lavoro in gruppo

7 ECDL Mod. 1 7 La posta elettronica ( electronic-mail) serve a inviare comunicazioni critte ad altri utenti della rete. Vantaggi: è basata su testo scritto, ha velocità operative molto elevate, è asincrona, si può avere una conferma dellinoltro del messaggio, si possono trasmettere documenti elettronici, anche multimediali, permette una facile distribuzione a più interlocutori, ha costi molto contenuti. Svantaggi: Molta posta inutile, pericolo di virus informatici. Lutilizzo della posta elettronica presuppone la conoscenza dellindirizzo del destinatario: proprietario casella o del sito del fornitore del servizio.

8 ECDL Mod. 1 8 Il commercio elettronico è la vendita di beni e servizi attraverso Internet. Si suddivide in due categorie: Business to consumer che indica linsieme delle transazioni commerciali di beni e servizi tra imprese e consumatori (http://www.amazon.com Regole: 1. Fiducia dei consumatori 2. Contenuti 3. Responsabilità 4. Diritti dei consumatori 5. Sicurezza 6. Giurisdizione 7. Tassazione 8. Infrastrutture di comunicazione 9. Riservatezza 10. Proprietà intellettuale

9 ECDL Mod. 1 9 Business to business che comprende tutte le transazioni commerciali effettuate tra unimpresa e altre imprese siano esse partner commerciali, fornitori, clienti o istituzioni. la diffusione di nuove modalità di vendita e di gestione delle relazioni tra produttori e aziende ha creato i cosiddetti marketplace a disposizione dei clienti e dei fornitori per mettere in relazione domanda e offerta di merci e servizi. Il decreto Legislativo n. 185 del 22/05/1999 garantisce al consumatore la possibilità di esercitare il diritto di recesso, anche per i prodotti acquistati on-line entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

10 ECDL Mod Vantaggi del commercio elettronico: Possibilità di avere informazioni relative allazienda fornitrice, ai prodotti e ai prezzi con un aggiornamento continuo Il negozio rimane virtualmente aperto 24 ore al giorno Possibilità di acquistare prodotti in tutto il mondo Svantaggi del commercio elettronico: Il cliente sceglie allinterno di un negozio che è solo virtuale Non ci sono contatti umani né per consigli, né per chiarimenti, né per comparazioni tra prodotti simili Ci sono alcune forme di insicurezza per le forme di pagamento.

11 Teme lumidità Assicurare una buona circolazione daria al case Evitare i campi magnetici Periodicamente effettuare una pulizia dei componenti Evitare di sporcare il pc con liquidi o alimenti di vario genere Evitare di spostare il corpo macchina se il pc è in funzione Utilizzare un buon impianto elettrico o una ciabatta con relè 11 ECDL MODULO 1


Scaricare ppt "ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in."

Presentazioni simili


Annunci Google