La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un Marketplace verticale B2B Giuseppe Azzarito Relatore: Ing. Maurizio Vincini Controrelatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Anno Accademico 2001/2002 Sirnet s.r.l. CERAMICA.IT

2 Obiettivi del progetto Ceramica.it Progettazione di Ceramica.it, un Marketplace B2B di tipo verticale, su Web con accesso a Database; Sviluppo delle funzionalità relative alla Gestione Prodotti per un utente Fornitore.

3 Distinzione nelle-commerce tra imprese ed individui Business to Business o B2B attività di scambio di beni e servizi tra le imprese Business to Consumer o B2C gestione delle transazioni commerciali tra imprese e consumatori finali Uno strumento in grado di sviluppare il B2B per le aziende è il: Marketplace

4 Marketplace Una piazza virtuale dincontro per aziende B2B Si può rivolgere a segmenti produttivi differenti: I soggetti coinvolti sono: Amministratore Venditori Acquirenti Marketplace orizzontale mercato rivolto a un target di imprese appartenenti a settori diversi Marketplace verticale focalizza il proprio target su un settore industriale o su parte di esso

5 Vantaggi Per i buyer: –ricevere le offerte del mercato 24 ore su 24 –facilitare il confronto tra prodotti alternativi –ridurre i costi di acquisto Per i seller: –proporre i prodotti 24 ore su 24 –ampliare il proprio giro daffari –migliorare il rapporto con i propri clienti –abbassare i costi di vendita e di gestione

6 Sicurezza in un Marketplace la connessione ad Internet deve essere continua i Server ed i sistemi di storage devono essere sempre attivi e funzionali devono esistere strumenti di protezione (firewall, antivirus) Per gli utilizzatori: Ladozione di firewall e antivirus anche nellinfrastruttura informatica degli utenti di un marketplace, possono aumentarne la sicurezza Sicurezza dellInfrastruttura informatica:

7 Impostazione del Progetto Raccolta delle specifiche ed analisi dei requisiti Progettazione di Ceramica.it Progettazione concettuale e logica Sviluppo delle funzionalità

8 Raccolta delle specifiche ed analisi dei requisiti Incontri periodici con lAmministratore Delegato ed il Contabile della Sirnet Consultazione di marketplace già presenti su Internet (Ebixtrade, Tilesquare) Si è poi proceduto: Bozza di progetto Eliminazione delle ambiguità Redazione di un documento informativo chiaro e preciso circa lApplicazione Web/Database da realizzare RaffinamentiRaffinamenti

9 Identificazione delloggetto Prodotto Caratteristica –essere di tipo booleano –essere di tipo numerico in un intervallo di valori –possedere un insieme di valori –essere di tipo generico Prodotto generico semplice: –nome specifico (es. mouse) –caratteristiche proprie (es. marca, n. di tasti, ottico,…) Prodotto generico composto: –nome specifico (es. computer) –caratteristiche proprie (es. tower, desktop, notebook) –prodotti generici semplici (es. tastiera, schermo,…)

10 Individuazione delle tipologie di utenti Aziende che si registrano –Fornitori –Acquirenti –Fornitori/Acquirenti Personale di Ceramica.it –Administrator –Contabile

11 Modalità derogazione del servizio Le Aziende si registrano nel marketplace a titolo gratuito La remunerazione sarà a carico dei soli Fornitori con: percentuale sulle vendite abbonamento Pertanto un Fornitore sarà : non abbonato abbonato

12 Funzioni principali per gli utenti di Ceramica.it Per lAdministartor –Gestione dei prodotti (inserimento, modifica, eliminazione,…) –Controllo delle fasi relative allattività di compravendita Per il Contabile – Gestione della fatturazione Per Acquirenti e Fornitori –Controllo delle proprie transazioni Per Fornitore / Fornitore-Acquirente –Gestione dei prodotti venduti –Esecuzione delle Operazioni di Vendita Per Acquirente / Fornitore-Acquirente –Esecuzione delle Operazioni dAcquisto

13 Funzionamento di Ceramica.it Unazienda acquirente richiede dei preventivi alle aziende fornitrici che, rispondendo con le loro offerte, daranno inizio ad una fase di contrattazione anonima. La contrattazione si potrà concludere poi con la scelta del preventivo più conveniente e quindi con leventuale e successiva operazione di compravendita.

14 Progettazione di Ceramica.it Use Case Diagram relativo alloperazione dacquisto, compiuta da un utente acquirente Linguaggio UML: Use Case Diagram Sequence Diagram Microsoft VISIO 2000

15 Progettazione concettuale e logica Schema ENTITY/RELATIONSHIP Schema Relazionale Schema E/R semplificato Traduzione Semplificazione Creazione del Database si sono prodotte 33 tabelle DBMS utilizzato: Microsoft SQL Server 7

16 Funzionalità sviluppate Si è trattata la Gestione Prodotti relativa ad un utente Fornitore Pagina iniziale per un utente Fornitore-Acquirente. Si è fatto uso: del linguaggio HTML con tecnologia ASP dei linguaggi di Scripting VBScript e JavaScript

17 Note Conclusive È stato completato il progetto di Ceramica.it Si è cercato di realizzare un modello teorico completo e funzionale Si è fornita una documentazione dettagliata Possibile evoluzione: Integrazione tra il marketplace e lapplicazione gestionale utilizzata presso Sirnet s.r.l., per automatizzare il processo in modo completo.


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un."

Presentazioni simili


Annunci Google