La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n. 112 - S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n. 112 - S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006."— Transcript della presentazione:

1 Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006

2

3 La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è fortemente condizionata dalle regole che ne definiscono la cornice normativa. Innovazione e normativa sono legate da un rapporto di reciproca influenza molto articolato, reso ancor più complesso dall'accelerazione propria della dinamica tecnologica. Se i due aspetti non procedono di pari passo, la normativa rischia di diventare un ostacolo invece che una risorsa per promuovere e incoraggiare il cambiamento.

4 TASSI DI CRESCITA E DIFFUSIONE DEI VIRUS DAL

5

6

7

8

9 Il codice rende ora obbligatoria linnovazione della PA: da una parte dando ai cittadini la possibilità di interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi amministrazione, dallaltra stabilendo che tutte le amministrazioni devono organizzarsi in modo da rendere sempre e comunque disponibili tutte le informazioni in modalità digitale.

10 PA digitale e nuovi diritti dei cittadini Diritto alluso delle tecnologie; Diritto allaccesso e allinvio di documenti digitali; Diritto di effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale; Diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica tramite ; Diritto alla qualità del servizio; Diritto alla partecipazione; Diritto a trovare on line moduli e formulari validi ed aggiornati.

11 Gli strumenti della PA digitale La posta elettronica certificata; La firma digitale; I documenti informatici; I siti Internet delle PA; Le carte elettroniche

12 La PA digitale funziona meglio Il federalismo efficiente; La cooperazione; La riorganizzazione gestionale e dei servizi; La gestione informatica dei procedimenti; La trasmissione informatica dei documenti; La disponibilità dei dati; Le basi di dati di interesse nazionale;

13 La PA digitale costa meno Lazzeramento dei certificati; Luso della posta elettronica; Gli archivi digitali; Le conferenze dei servizi on line; Il riuso delle tecnologie; Gli sportelli per le imprese.

14 PAURA DEL CAMBIAMENTO?


Scaricare ppt "Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n. 112 - S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google