La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-procurement. Insieme delle tecnologie che supportano le attività di procurement di unazienda (ossia: gli approvvigionamenti) tecnologia per il b2b i.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-procurement. Insieme delle tecnologie che supportano le attività di procurement di unazienda (ossia: gli approvvigionamenti) tecnologia per il b2b i."— Transcript della presentazione:

1 E-procurement

2 Insieme delle tecnologie che supportano le attività di procurement di unazienda (ossia: gli approvvigionamenti) tecnologia per il b2b i sistemi supportano (in parte) le transazioni b2b

3 PERCHE È IMPORTANTE Alto potenziale di sviluppo: –in alcuni contesti i processi di approvvigionamento sono stati oggetto di un processo di standardizzazione componentistica ben definita procedure di transazione consolidate –Molte aziende utilizzano sistemi ICT già compatibili con ladozione di sistemi di e-procurement (ad es. ERP interni)

4 ALCUNI TIPI EDI –e-procurement con hub impresa cliente –solo per la fase di processamento degli ordini programmati (attività di esecuzione di una transazione) le transazioni sono definite in anticipo –sistemi chiusi –alta efficienza ma transazioni ripetitive –partner strategici (o di lungo periodo)

5 ordine Desktop Purchasing System (sistemi multicatalogo)

6 Desktop Purchasing System Sistemi multicatalogo buy-side Vari fornitori connettono e rendono visibili propri cataloghi per lufficio acquisti di un (grande) cliente Generalmente per prodotti definiti indiretti (ad es.: materiali di consumo, accessori, ecc.): prodotti sufficientemente standard e non particolarmente critici Il sistema rende più efficienti le procedure di acquisto, rendendo rapidi confronto, selezione, invio di ordini Possibile integrazione con i sistemi interni dei fornitori (un po meno con quello dellacquirente) Fasi centrali della transazione (negoziazione-contratto-ordine)

7 scelta Online bidding system RFP offerte

8 Online Bidding System Appalti online (buy-side) Un grande acquirente è collegato con un certo numero di fornitori –attraverso il sistema lufficio acquisti bandisce gare dappalto per determinate forniture (Request for Proposal) –i fornitori interessati inviano disegni, offerte, prezzi (via Internet), secondo la tempistica indicata –Lufficio acquisti dellacquirente seleziona le offerte, chiede integrazioni (via rete) –Effettuata la scelta, eventuali ulteriori negoziazioni vengono regolate anche non in rete –Fasi iniziali della transazione (la principale: negoziazione- contratto)

9 Casa automob. A Casa automob. B Casa automob. C Fornitore 1 Fornitore 2 Fornitore 3 Fornitore 4 offerte richieste ordine Mercati elettronici b2b

10 Many to many (con intermediario – market maker) Per transazioni anche di carattere occasionale (non ripetute) non per tutti i tipi di fornitura Prodotti ad alto grado di standardizzazione e/o descrivibilità in rete Modalità: –bacheca: offerenti e compratori indicano le proprie offerte e/o selezionano quelle degli altri (fase di informazione-contatto); il resto della transazione avviene quasi sempre offline –Sistemi dasta: esiste anche un meccanismo di negoziazione online (di prezzi e quantità) –> sistema adatto per prodotti molto standardizzari (es.: carta, acciaio, componenti elettronici, ecc.) –Problemi: liquidità del mercato (numero minimo di soggetti perché possa funzionare) funzionalità dei meccanismi (cataloghi, aste online, ecc.) affidabilità dei comportamenti correttezza delle regole


Scaricare ppt "E-procurement. Insieme delle tecnologie che supportano le attività di procurement di unazienda (ossia: gli approvvigionamenti) tecnologia per il b2b i."

Presentazioni simili


Annunci Google