La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,"— Transcript della presentazione:

1 Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo, in particolare nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, con lo sviluppo economico si espanse. Dopo la Seconda guerra mondiale, che distrusse parte della città, fu divisa in Berlino Ovest e Berlino Est, separate dal Muro, abbattuto nel 1989. Photo credits: commons.wikimedia.org/BENJAMIN JANECKE Veduta aerea di Berlino, con la sua Torre della televisione. Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo, in particolare nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, con lo sviluppo economico si espanse. Dopo la Seconda guerra mondiale, che distrusse parte della città, fu divisa in Berlino Ovest e Berlino Est, separate dal Muro, abbattuto nel 1989.

2 Berlino Il territorio Berlino è situata in una pianura sabbiosa e il suo territorio comprende alcune colline, la più alta delle quali è il Großer Müggelberg (115 m). Berlino si estende sulle rive della Sprea, che confluisce nella Havel nella parte ovest della città ed è collegata tramite canali navigabili all’Elba e all’Oder, e quindi al Mare del Nord e al Mar Baltico. Berlino ospita numerosi laghi, molto frequentati, come quelli che si trovano dove la Sprea confluisce nella Havel, l’altro fiume della città; il lago più grande è il Müggelsee (7,4 km2). Photo credits: commons.wikimedia.org/SVENN SCHARR (Sprea); commons.wikimedia.org/SEBASTIAN WALLROTH (lago Weißer see) La Sprea a Berlino. Il lago Weißer see. Berlino è situata in una pianura sabbiosa e il suo territorio comprende alcune colline; si estende sulle rive della Sprea, collegata da canali navigabili all’Elba e all’Oder. Berlino ospita numerosi laghi, molto frequentati, come quelli che si trovano dove la Sprea confluisce nella Havel, l’altro fiume della città; il lago più grande è il Müggelsee (7,4 km2).

3 Berlino L’architettura
La Seconda guerra mondiale ebbe effetti devastanti sul centro storico, il Mitte, lasciando poche testimonianze dell’epoca antica, come le rovine della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola, del XIII secolo e la chiesa gotica dei francescani. Tra gli edifici del XVII secolo vi sono il Castello di Charlottenburg e il Palazzo barocco dell’Arsenale, tra quelli del XVIII secolo il Teatro dell’Opera e la neoclassica Porta di Brandeburgo, simbolo della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/BEEK100 (Chiesa di San Nicola) La Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola. La Porta di Brandeburgo. La Seconda guerra mondiale distrusse il centro storico, il Mitte, lasciando poche testimonianze dell’epoca antica, come le rovine della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola, del XIII sec. Tra gli edifici del XVII sec. vi sono il Castello di Charlottenburg e il Palazzo dell’Arsenale, tra quelli del XVIII sec. il Teatro dell’Opera e la Porta di Brandeburgo, simbolo della città.

4 Berlino L’architettura
Nel XIX secolo vennero costruiti i musei dell’Isola dei musei, la parte settentrionale dell’isola della Sprea, patrimonio UNESCO e altri edifici come il Municipio Rosso, la Sinagoga Nuova e il Reichstag, sede del Parlamento, oltre a monumenti come la Colonna della Vittoria. Dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi architetti di tutto il mondo hanno collaborato per il rifacimento della città: un esempio è Potsdamer Platz, piazza un tempo attraversata dal Muro. Photo credits: commons.wikimedia.org/CEZARY PIWOWARSKI (Palazzo del Reichstag); commons.wikimedia.org/NORUD (Potsdamer Platz) Il palazzo del Reichstag. Potsdamer Platz. Nel XIX sec. vennero costruiti i musei dell’Isola dei musei, la parte settentrionale dell’isola della Sprea, e edifici come il Municipio Rosso, la Sinagoga Nuova e il Reichstag, sede del Parlamento. Dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi architetti di tutto il mondo hanno collaborato per il rifacimento della città: un esempio è Potsdamer Platz, un tempo attraversata dal Muro.

5 Berlino I musei Berlino è ricca di musei: si trovano sull’Isola dei musei il Museo vecchio, il Nuovo Museo, la Vecchia galleria nazionale, il Bode-Museum e il Pergamon-Museum. Di notevole importanza è la Gemäldegalerie, che custodisce opere di artisti europei dal XIII al XVIII secolo, oltre al Brücke-Museum, al Bauhaus-Archiv e al Berggruen. Photo credits: commons.wikimedia.org/MEMBETH (Gemäldegalerie) Il Bode Museum, sull’Isola dei musei. La Gemäldegalerie. Berlino è ricca di musei: quelli situati sull’Isola dei musei sono il Museo vecchio, il Nuovo Museo, la Vecchia galleria nazionale, il Bode-Museum e il Pergamon-Museum, tutti di arte antica. Di notevole importanza è la Gemäldegalerie, che custodisce opere di artisti europei dal XIII al XVIII sec., oltre al Brücke-Museum, al Bauhaus-Archiv e al Berggruen.

6 Berlino I musei Tra i musei dedicati all’arte contemporanea vi sono il Museum der Gegenwart e la Guggenheim Foundation. Il Museo Ebraico. Il Museo Ebraico, costruito con una straordinaria architettura negli anni Novanta, racconta due millenni di storia degli ebrei in Germania. Photo credits: commons.wikimedia.org/JACKLEE (Museum der Gegenwart); commons.wikimedia.org/SCHLAIER (Museo Ebraico) Il Museum der Gegenwart. Il Museo Ebraico. Tra i musei dedicati all’arte contemporanea vi sono il Museum der Gegenwart e la Guggenheim Foundation. Il Museo Ebraico, costruito con una straordinaria architettura negli anni Novanta, racconta due millenni di storia degli ebrei in Germania.

7 Berlino Gli eventi Uno degli eventi di maggior rilievo che si tengono a Berlino è il Festival internazionale del cinema, noto come Berlinale, a febbraio; Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo e ospita fiere come l’Internationale Grüne Woche, che riguarda il settore alimentare, la IFA, che riguarda l’elettronica di consumo, l’ITB, che riguarda il turismo e la ILA, che riguarda il settore dell’aviazione. Photo credits: commons.wikimedia.org/RAINER BRUNET-GUILLY La Berlinale, Festival internazionale del cinema. Un evento di grande rilievo che si tiene a Berlino è il Festival internazionale del cinema, noto come Berlinale, a febbraio; Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo e ospita fiere come l’Internationale Grüne Woche, che riguarda il settore alimentare, la IFA, che riguarda l’elettronica di consumo, l’ITB, che riguarda il turismo e la ILA, che riguarda il settore dell’aviazione.


Scaricare ppt "Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,"

Presentazioni simili


Annunci Google