La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Berlino la maggiore città della Germania. Berlino 1.Informazioni generali e geografia 2.Storia 3.Economia 4.Cultura - attrazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Berlino la maggiore città della Germania. Berlino 1.Informazioni generali e geografia 2.Storia 3.Economia 4.Cultura - attrazioni."— Transcript della presentazione:

1 Berlino la maggiore città della Germania

2

3 Berlino 1.Informazioni generali e geografia 2.Storia 3.Economia 4.Cultura - attrazioni

4 1. Information generali e geografia Berlino è la maggiore città e nel contempo un Land della Germania è una città-stato. Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e lì si trova anche il suo governo. È uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici d'Europa. Dopo Londra, è la città più popolosa dell‘ Unione europea. È una città molto interessante e bella con molte attrazioni culturali

5 1. Informazioni generali e geografia Berlino è situata nella parte orientale della Germania, a 70 km dal confine polacco. È situata nella regione geografica del Brandeburgo. La città ha una superficie molto vasta, di 892 km². L'estensione in senso nord-sud è di 38 km, in senso est-ovest di 45 km. Il centro di Berlino sorge sulle rive della Sprea (Spree in tedesco), in un'ampia valle di origine glaciale (Berliner Urstromtal) fra gli altipiani di Barnim e Teltow, orientata in senso est-ovest. La zona di Berlino ha un clima temperato mezzotermale e molto asciutto rispetto alla media europea. Le temperature massime giornaliere in alcuni giorni estivi – generalmente a luglio – arrivano vicino ai 40 °C.

6 2. Storia Era la capitale della Germania anche durante l'epoca nazionalsocialista, fu uno degli obiettivi principali dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale Alla fine della guerra fu divisa in quattro zone d'occupazione, e quindi divisa in due parti concorrenti, i tre settori occidentali (Berlino Ovest) ed il settore sovietico (Berlino Est). La "caduta del Muro" nella tarda serata del 9 novembre 1989 rese possibile la Wiedervereinigung (riunificazione tedesca), con la quale Berlino è tornata ad essere la capitale della Germania unita.

7 3. Economia Berlino ha ricevuto dal resto della Germania, dopo la caduta del muro, appoggi finanzieri per la ricostruzione. Molta gente è ancora disoccupata e la gente non guadagna tanto bene come qua da noi. Economicamente il turismo è molto importante per la città. Vengono turisti da tutto il mondo.

8 4. Cultura - attrazioni 1.Il duomo di Berlino

9 4. Cultura - attrazioni 1.Rathaus di Berlino

10 4. Cultura - attrazioni 1.Zoologico

11 4. Cultura - attrazioni 1.Potsdamer Platz Potsdamer Platz è un'importante piazza berlinese, posta nel quartiere Tiergarten, al confine con Mitte. Prende nome dalla città di Potsdam, situata 25 km a sud-ovest

12 4. Cultura - attrazioni 1.Brandenburger Tor È il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Germania


Scaricare ppt "Berlino la maggiore città della Germania. Berlino 1.Informazioni generali e geografia 2.Storia 3.Economia 4.Cultura - attrazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google