La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna."— Transcript della presentazione:

1 Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna si era affermata come porto fluviale ed era già la città più importante dell’Austria, per poi diventare capitale del Sacro Romano Impero nel XV sec. Nonostante l’assedio dei turchi e l’occupazione napoleonica, la città visse un intenso sviluppo economico, culturale e urbanistico tra il XVIII e XIX sec., mentre le successive guerre mondiali portarono cristi e devastazione. Photo credits: commons.wikimedia.org/THOMAS WOLF Veduta di Vienna e del Castello di Schönbrunn. Vienna, capitale dell’Austria, nacque nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. si affermò come porto fluviale e città più importante dell’Austria, per poi diventare capitale del Sacro Romano Impero nel XV sec. La città visse un intenso sviluppo economico, culturale e urbanistico tra il XVIII e XIX sec., prima della crisi portata dalle guerre mondiali.

2 Vienna Il territorio La città si estende prevalentemente tra la sponda destra del Danubio a est e le alture boscose del Wienerwald, la Selva Viennese, a ovest. L’abitato è attraversato da W a E dal corso del Wien, che confluisce da destra nel Donaukanal, l’antico corso del Danubio prima che le opere di regolazione ultimate nel 1875 ne spostassero più a est il ramo principale. Photo credits: commons.wikimedia.org/MA49WIKI (alture); commons.wikimedia.org/GUGERELL (Donaukanal) Alture intorno a Vienna. Il Donaukanal. La città si estende prevalentemente tra la sponda destra del Danubio, a est e le alture boscose del Wienerwald, la Selva Viennese, a ovest. L’abitato è attraversato da W a E dal corso del Wien, che confluisce nel Donaukanal, l’antico corso del Danubio prima che le opere dell’Ottocento ne spostassero più a est il ramo principale.

3 Vienna L’architettura
Testimonianze medievali sono la Chiesa di San Michele (XIII-XIV sec.), la Cattedrale di Santo Stefano (XIII-XV sec.), la Chiesa degli Agostiniani (XIV sec.) e una parte del Palazzo Imperiale (Hofburg). Al Seicento risalgono le chiese dei Gesuiti, dei Cappuccini, di San Rocco, dell'Annunziata e l'Arcivescovado; del Settecento sono i palazzi del Principe Eugenio, o del Belvedere, la Chiesa di San Carlo Borromeo, il palazzo Daun-Kinsky, il palazzo Schwarzenberg, l'imponente complesso di Schönbrunn. Altre costruzioni settecentesche sono la chiesa delle Salesiane, l'Accademia delle Scienze e dell'Albertina, i palazzi Pallavicini e Liechtenstein. Photo credits: commons.wikimedia.org/BWAG (Cattedrale di Santo Stefano) La Cattedrale di Santo Stefano. La Chiesa di San Carlo Borromeo. Testimonianze medievali sono la Chiesa di San Michele (XIII-XIV sec.), la Cattedrale di Santo Stefano (XIII-XV sec.), la Chiesa degli Agostiniani (XIV sec.) e una parte del Palazzo Imperiale. Al Seicento risalgono chiese tra cui quella di San Rocco; del Settecento sono i palazzi del Belvedere, la Chiesa di San Carlo Borromeo e l’imponente reggia imperiale di Schönbrunn.

4 Vienna L’architettura
Esempi di architettura ottocentesca sono gli edifici sorti lungo la Ringstrasse: l’Opera, l’Accademia di Belle Arti, il Parlamento, il Burgtheater, la Rathaus (municipio) e la Votivkirche (questi ultimi neogotici). Tra Ottocento e Novecento sono state realizzate opere secessioniste, come varie stazioni della metropolitana, la Cassa di Risparmio, la Chiesa di Steinhof, il padiglione della Secessione; architetture contemporanee sono la casa e la cupola di Hundertwasser e grattacieli tra cui la Millenium Tower. Photo credits: commons.wikimedia.org/ROMAN KLEMENTSCHITZ (Rathaus) La Rathaus. La cupola di Hundertwasser. Esempi di architettura ottocentesca sono gli edifici sorti lungo la Ringstrasse: l’Opera, l’Accademia di Belle Arti, il Parlamento, il Burgtheater e la Rathaus, un municipio neogotico. A inizio Novecento risalgono opere secessioniste come la Chiesa di Steinhof; architetture contemporanee sono la casa e la cupola di Hundertwasser e grattacieli come la Millenium Tower.

5 Vienna I musei Il museo più importante è il Kunsthistorisches Museum, situato in un immenso palazzo costruito per ospitare le raccolte asburgiche, la cui pinacoteca ospita capolavori di molti artisti europei. Il complesso del Neue Hofburg comprende un Museo d’Arte (con raccolte di antichità, strumenti musicali, armi e armature), il Museo della Cultura austriaca e il Museo Etnografico. Photo credits: commons.wikimedia.org/TSUI (Kunsthistorisches Museum); commons.wikimedia.org/CARLOS DELGADO (Neue Hofburg) Kunsthistorisches Museum. Il Neue Hofburg. Il museo più importante è il Kunsthistorisches Museum, situato in un palazzo costruito per ospitare le raccolte asburgiche, la cui pinacoteca ospita capolavori di molti artisti europei. Il complesso del Neue Hofburg comprende un Museo d’Arte (con raccolte di antichità, strumenti musicali, armi e armature), il Museo della Cultura austriaca e il Museo Etnografico.

6 Vienna Gli eventi Riprendendo una tradizione che risale al 1700, ogni anno nel mese di febbraio nei saloni dell’Opera di Vienna si svolge l’Opernball, il Ballo delle debuttanti; in ottobre si svolge invece, nelle sale cinematografiche della città, la Viennale, un prestigioso Festival Internazionale del Cinema. Photo credits: commons.wikimedia.org/GRYFFINDOR Il Ballo delle debuttanti. Riprendendo una tradizione che risale al 1700, ogni anno nel mese di febbraio nei saloni dell’Opera di Vienna si svolge l’Opernball, il Ballo delle debuttanti; in ottobre si svolge invece, nelle sale cinematografiche della città, la Viennale, un prestigioso Festival Internazionale del Cinema.


Scaricare ppt "Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna."

Presentazioni simili


Annunci Google