La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale."— Transcript della presentazione:

1 Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale dell’Impero Romano, prendendo il nome di Costantinopoli e assumendo grande importanza economica. Poi la città divenne la capitale dell’Impero bizantino con il nome di Bisanzio, fino al XV sec., quando fu conquistata dai turchi che la resero capitale dell’Impero ottomano, con il nome attuale. Istanbul rimase capitale fino al 1923. Veduta di Istanbul. Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e capitale dell’Impero Romano con il nome di Costantinopoli e assunse importanza economica. In seguito divenne capitale dell’Impero bizantino con il nome di Bisanzio e nel XV sec. capitale dell’Impero ottomano, con il nome attuale. Istanbul rimase capitale fino al 1923.

2 Istanbul Il territorio
Photo credits: commons.wikimedia.org/AIL SUBWAY (veduta); commons.wikimedia.org/JOSEP (Corno d’Oro) Veduta aerea di Istanbul. Il Corno d’Oro. Istanbul si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che divide l’Europa dall’Asia e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e sul Mar di Marmara stesso. Il ‘Corno d'Oro’, in turco ‘Halic’, è il nome dell’insenatura naturale su cui si affaccia il centro storico della città, che si trova nella Turchia europea, all’imbocco del Bosforo.

3 Istanbul L’architettura
La testimonianze architettoniche più antiche (V e VI sec.) sono la Chiesa di San Giovanni di Studios, la Basilica di Santa Sofia, la Chiesa dei Santi Sergio e Bacco e la Chiesa di Sant’Eufemia all’Ippodromo, chiese bizantine convertite in moschee. Al XIV sec. risalgono le mura e la torre della colonia di Galata, fondata dai Genovesi sulla riva sinistra del Corno d’Oro, mentre sulla sua punta si trova il Palazzo Topkapi, o ‘Porta del Cannone’, sede del sultano dal XV al XIX sec. Photo credits: commons.wikimedia.org/TALMORYAIR (Palazzo di Topkapi) La Basilica di Santa Sofia. Il Palazzo di Topkapi. Tra gli edifici più antichi della città (V e VI sec.) vi sono la Chiesa di San Giovanni di Studios, la Basilica di Santa Sofia e la Chiesa dei Santi Sergio e Bacco, chiese bizantine convertite in moschee. Al XIV sec. risalgono le mura e la torre della colonia genovese di Galata, sulla riva sinistra del Corno d’Oro, mentre sulla sua punta si trova il Palazzo Topkapi, sede del sultano dal XV al XIX sec.

4 Istanbul L’architettura
Dopo il crollo dell’Impero bizantino, nel Cinquecento, furono costruite le moschee di Bāyazīd, di Solimano il Magnifico, di Şehzade, di Rüstem Pascià, di Sogqllu Mehmed, di Piyale Pascià; al Seicento risalgono quelle del sultano Ahmed I, detta Moschea blu, e di Yeni Vālid. Tra le opere dell’Ottocento vi sono il Palazzo imperiale Dolmabahce, il primo ponte sul Corno d’Oro, il Palazzo Yıldız; edifici del Novecento sono le ambasciate europee in stile Art Nouveau. Photo credits: commons.wikimedia.org/DAVID SPENDER (Moschea Blu); commons.wikimedia.org/DARWINEK (Palazzo Yıldız) La Moschea Blu. Il Palazzo Yıldız. Crollato l’Impero bizantino, nel Cinquecento furono costruite le moschee di Bāyazīd, di Solimano il Magnifico e di Şehzade; del Seicento è quella del sultano Ahmed I (Moschea blu). Tra le opere dell’Ottocento vi sono i palazzi Dolmabahce e Yıldız e il primo ponte sul Corno d’Oro; edifici del Novecento sono le ambasciate europee in stile Art Nouveau.

5 Istanbul I musei Oltre ai complessi di Santa Sofia e di Topkapi, che sono stati adibiti a musei, a Istanbul si trova il Museo Archeologico, in cui è conservato il sarcofago di Carlo Magno. Altri musei sono il Museo di Arte Turca e Islamica presso la Moschea di Solimano, il Museo dei Tappeti, il Museo Municipale, il Museo della Marina, il Museo di Pittura e Scultura presso il Palazzo di Dolmabahce, il Museo di arte contemporanea. Photo credits: commons.wikimedia.org/DAVE PROFFER (Museo Archeologico) Il Museo Archeologico. La Moschea di Solimano, che ospita il Museo di Arte Turca e Islamica. Oltre ai complessi di Santa Sofia e di Topkapi, che sono stati adibiti a musei, a Istanbul si trova il Museo Archeologico, in cui è conservato il sarcofago di Carlo Magno. Altri musei sono il Museo di Arte Turca e Islamica presso la Moschea di Solimano, il Museo dei Tappeti, il Museo Municipale, il Museo della Marina, il Museo di arte contemporanea.

6 Istanbul Gli eventi Istanbul è sede del Festival Internazionale di Arte e Cultura, che si svolge ogni anno a giugno e luglio e del Festival di Cinema Internazionale, che si conclude ad aprile con l’assegnazione dei Tulipani d’oro. Uno spettacolo a cui si può assistere frequentemente nei monasteri, ma anche in bar e stazioni, è quello di danza dei dervisci rotanti, seguaci di una corrente mistica dell’Islam. Photo credits: commons.wikimedia.org/VLADIMER SHIOSHVILI Spettacolo dei dervisci rotanti. Istanbul è sede del Festival Internazionale di Arte e Cultura, che si svolge ogni anno a giugno e luglio e del Festival di Cinema Internazionale, che si conclude ad aprile con l’assegnazione dei Tulipani d’oro. Uno spettacolo a cui si può assistere frequentemente nei monasteri, ma anche in bar e stazioni, è quello di danza dei dervisci rotanti, seguaci di una corrente mistica dell’Islam.


Scaricare ppt "Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale."

Presentazioni simili


Annunci Google