La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNGHERIA Sara M.. L’Ungheria confina a nord con la Slovacchia, a est con la Romania, a sud con Serbia e Croazia e a ovest con la Slovenia e l’Austria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNGHERIA Sara M.. L’Ungheria confina a nord con la Slovacchia, a est con la Romania, a sud con Serbia e Croazia e a ovest con la Slovenia e l’Austria."— Transcript della presentazione:

1 UNGHERIA Sara M.

2 L’Ungheria confina a nord con la Slovacchia, a est con la Romania, a sud con Serbia e Croazia e a ovest con la Slovenia e l’Austria.

3 IL TERRITORIO E IL CLIMA Il territorio ungherese è profondamente segnato dal grande fiume Danubio. La regione a ovest de fiume è chiamata Transdanubiana ed è caratterizzata da bassi rilievi montuosi e colline; qui si trova il Lago Balaton. A est del Danubio si estendono le Terre Basse, attraversata dal fiume Tibisco. A nord, si trovano invece le Terre Alte. Il clima ungherese è tipicamente continentale.

4 LA POPOLAZIONE E LA SOCIETÀ La maggior parte della popolazione è composta da ungheresi, detti anche magiari. Ci sono anche minoranze tedesche e slave. La religione più diffusa è il Cattolicesimo, ma sono numerosi anche i protestanti. Oltre alla capitale Budapest, le città più importanti sono Debrecen e Miskolc. BUDAPEST DEBRECEN MISKOLC

5 LA STORIA E L’ORDINAMENTO POLITICO La nazione ungherese nacque nel X secolo, quando gli Ungari, si convertirono al Cristianesimo e fondarono il Regno d’Ungheria. Dopo un periodo di sottomissione all’Impero Ottomano, nel 1687 l’Ungheria fu annessa all’Impero Austriaco. Quando l’impero divenne Impero Austro-Ungarico e Budapest fu elevata a capitale insieme a Vienna. Dopo la Prima Guerra Mondiale si costituì una Repubblica di Ungheria indipendente. Si costituì allora la Repubblica Popolare d’Ungheria. Oggi è una repubblica parlamentare.

6 ATTIVITÀ ECONOMICHE AGRICOLTURA Vengono coltivate soprattutto barbabietole, cereali e patate. È sviluppato soprattutto l’allevamento del bovino, ma sono anche sviluppati quelli del suino e dell’ovino. CEREALI PATATE BARBABIETOLE OVINI SUINI BOVINI

7 INDUSTRIA È sviluppato il settore chimico, meccanico e agroalimentare. INDUSTRIA MECCANICA INDUSTRIA AGROALIMENTARE INDUSTRIA CHIMICA

8 SERVIZI Molto importante è il turismo, che ruota soprattutto intorno alla capitale Budapest. È molto sviluppato il commercio. TURISMO COMMERCIO


Scaricare ppt "UNGHERIA Sara M.. L’Ungheria confina a nord con la Slovacchia, a est con la Romania, a sud con Serbia e Croazia e a ovest con la Slovenia e l’Austria."

Presentazioni simili


Annunci Google