La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PILLOLE DI GENETICA parte 4

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PILLOLE DI GENETICA parte 4"— Transcript della presentazione:

1 PILLOLE DI GENETICA parte 4
III Da Gregor Mendel ad oggi

2 LA GENETICA MODERNA CHI È IL COLPEVOLE?
Come si fa a scoprire sulla “scena del delitto” le tracce del criminale? In realtà noi lasciamo tracce delle nostre cellule dovunque. Saliva, capelli, sangue, sudore, unghie sono tutte parti del nostro corpo formate da cellule che possono essere una traccia del nostro “passaggio”. Esiste una tecnica che è stata messa a punto nel 1986, molto semplice, che permette da poche cellule, quindi da pochissimo DNA, di ottenere tantissime copie proprio di quei tratti del DNA che sono diversi da individuo a individuo. Analizzando questi 13 tratti del DNA possiamo affermare, con una probabilità del 99%, che il DNA trovato sulla “scena del delitto” appartenga proprio all’individuo analizzato.

3 LA GENETICA MODERNA: ESEMPI
Il caso Yara (2010) – La storia del caso dell’omicidio di Yara Gambirasio porta all’arresto di Massimo Giuseppe Bossetti proprio grazie all’analisi delle tracce del DNA trovate sugli indumenti intimi della vittima. L’identità di Jack lo Squartatore è rimasta un mistero per oltre un secolo. Il serial killer più famoso della storia della criminologia sembrava essere stato smascherato proprio grazie all’analisi del DNA effettuato su residui organici depositati su uno scialle ritrovato sul luogo di un delitto nel 1888 e conservato con cura per tutti questi anni. Recentemente lo scienziato Jari Louhelainen è venuto in possesso di questo scialle e ha effettuato analisi sui campioni biologici trovati intrappolati tra le sue trame. Il DNA profiling ha portato all’ipotesi d’accusa contro il barbiere polacco ventitreenne Aaron Kosminski.

4 LA GENETICA MODERNA Progetto Genoma Umano è stato un progetto di ricerca scientifica internazionale il cui obiettivo principale era quello di determinare la sequenza delle coppie di basi azotate che formano il DNA e di identificare e mappare i geni del genoma umano. Per portare a termine la ricerca si è lavorato sul DNA offerto da un certo numero di donatori selezionati con criteri di rappresentatività statistica. Nel 2011 è stato portato a termine e il primo essere umano a cui è stato decodificato il genoma è stato James Watson.

5 GLI OGM è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici. ESEMPI: Il riso è uno dei cibi più studiati dai genetisti. Il riso transgenico è privo di allergeni e fabbrica vitamine, antivirali e vaccini. Il salmone è stato modificato per sviluppare un accrescimento rapido e la resistenza al freddo. Il pomodoro è stata la prima pianta transgenica messa sul mercato (USA,'94); dimensioni maggiori e conservazione più lunga sono le sue caratteristiche principali. Gli OGM sono oggi utilizzati principalmente nell'ambito dell'alimentazione, dell'agricoltura, della medicina, della ricerca, e dell'industria. Nel mondo intero, nel 2008, sono stati coltivati oltre 125 milioni di ettari di piante geneticamente modificate. In Italia la legge proibisce la coltivazione di piante OGM ma non la loro importazione.

6 LA CLONAZIONE Processo che porta all’ottenimento di cellule, individui o geni, tutti identici fra loro (cloni). COME AVVIENE? Da una qualsiasi cellula di un organismo si estrae il nucleo contenente il Dna. Si svuota poi un ovulo (proveniente da un altro organismo) del suo nucleo e si inserisce al suo posto l’altro nucleo. L’ovulo si svilupperà normalmente e darà vita a un individuo geneticamente identico al “proprietario” della cellula. La pecora Dolly può aver rappresentato il clone più famoso del mondo, ma non fu la prima. La clonazione crea una copia, geneticamente identica, di un animale o una pianta. Molti animali, comprese le rane, i topi e le mucche, sono stati clonati prima della pecora Dolly. Le piante sono state spesso clonate.

7 LA CLONAZIONE La pecora Dolly fu il primo mammifero ad essere clonato da una cellula adulta piuttosto che da un embrione. Questa fu un'importante conquista scientifica, ma essa sollevò anche tanti questioni etiche. Dolly è stata prodotta in Scozia nel 1996, dove ha vissuto fino alla morte avvenuta circa sette anni dopo. Ebbe un precoce invecchiamento che potrebbe essere un'indicazione del fatto che essa è stata riprodotta dal nucleo di una pecora di 6 anni.

8 LA CLONAZIONE vs ESTINZIONE
All’inizio del 2009 un gruppo di ricercatori spagnoli ha annunciato di avere clonato con successo un esemplare di stambecco dei Pirenei, dichiarato ufficialmente estinto nel L’esemplare morì poco dopo la nascita a causa di una malformazione polmonare. L’esperimento è stato comunque il primo successo nella clonazione di una animale dichiarato estinto ed è considerato come uno dei progressi più importanti per la preservazione di altre specie, a patto di trovarne tessuti congelati e sufficientemente ben conservati.

9 Il futuro? riproduttive (nei casi di sterilità di coppia);
La clonazione che abbia come oggetto la creazione di esseri umani è una forma di manipolazione genetica, che può avere diverse finalità: Il futuro? riproduttive (nei casi di sterilità di coppia); terapeutiche (replicare individui per farne riserve di organi e tessuti); migliorative della specie (replicare gli individui migliori e più sani); … Essa appare tuttavia moralmente e giuridicamente illecita, in quanto rappresenta una grave violazione dei diritti umani fondamentali, in particolare del principio di parità e di non discriminazione tra gli esseri umani, poiché permette una selezione eugenetica degli individui, offende la dignità, la libertà e l’identità personale e richiede una sperimentazione sull’uomo. EUGENETICA: studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso selezioni artificiali operate tramite la promozione dei caratteri fisici e mentali ritenuti positivi, o eugenici (eugenetica positiva), e la rimozione di quelli negativi, o disgenici (eugenetica negativa), mediante selezione o modifica del materiale genetico, secondo le tecniche rese disponibili dalle biotecnologie moderne.

10 Il futuro? Il problema di come usare le conoscenze scientifiche acquisite sulla clonazione relativamente alle applicazioni all’uomo pone quesiti etici e giuridici di grande rilevanza e di non facile soluzione. A questo proposito, nel 1998 il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha approvato un protocollo addizionale alla Convenzione sui diritti dell’uomo e la biomedicina (1997), sancendo il divieto della clonazione degli esseri umani. Il protocollo è stato ratificato dall’Italia nel 2001.

11 Gattaca - La porta dell'universo è un film del 1997.
Il futuro? Gattaca - La porta dell'universo è un film del 1997. È una pellicola di fantascienza ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è nato con un patrimonio genetico naturale. Il termine Gattaca è stato inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA. Così come il titolo del film, anche i nomi dei protagonisti hanno un loro significato nell'ambito della vicenda.


Scaricare ppt "PILLOLE DI GENETICA parte 4"

Presentazioni simili


Annunci Google