La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acidi Nucleici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acidi Nucleici."— Transcript della presentazione:

1 Acidi Nucleici

2 Acidi Nucleici Cosa sono ? Quali sono ?

3 Gli acidi nucleici sono macromolecole
depositarie dei caratteri ereditari

4 Negli esseri viventi gli acidi nucleici esistenti sono 2:
DNA: Acido Desossiribonucleico RNA: Acido Ribonucleico

5 I nucleotidi che costituiscono gli acidi nucleici presentano una struttura
abbastanza complessa.

6 Struttura dei nucleotidi
Sono formati da 3 molecole: Uno zucchero a 5 atomi di carbonio che può essere il ribosio (C5H10O5) o il desossiribosio (C5H10O4)

7 Citosina (C) Guanina(G)
Una base azotata, cioè una molecola con proprietà basiche contenente azoto. Le basi azotate sono : ADENINA(A) Timina (T) Citosina (C) Guanina(G) Uracile (U) (DNA) (RNA)

8 Un gruppo fosfato ( PO4 ) Questa è la struttura generale di un nucleotide: 3

9 Catena polinucleotidica
Questi 3 componenti sono disposti nei nucleotidi in modo tale che lo zucchero lega da una parte la base azotata dall’altra il gruppo fosfato. Due o più nucleotidi sono uniti tramite un legame che si forma tra il fosfato di un nucleotide e lo zucchero di un altro. Si viene così a creare una catena polinucleotidica.

10 Struttura di una catena polinucleotidica
Legame Fosfodiesterico Zucchero Gruppo Fosfato Basi Azotate

11 RNA L’RNA contiene adenina, uracile, guanina
e citosina. Le molecole di RNA sono generalmente a singola catena e meno lunghe rispetto a quelle di DNA. Gli acidi ribonucleici sono implicati nel trasporto delle informazioni dal nucleo al citoplasma e hanno un ruolo chiave nella sintesi delle proteine.

12 NOTIZIE SULLA DOPPIA ELICA
Si dice che il 28 febbraio 1953 quando entrò nell'Eagle pub a Cambridge, Francis Crick abbia esclamato: "Abbiamo trovato il segreto della vita!", certamente, anche se non proprio da quel giorno, grazie alla scoperta della struttura del DNA, la nostra maniera di concepire la vita stessa è cambiata e l'idea di spiegare il mondo attorno a noi come interazioni tra molecole ha trasformato la biologia, e non solo. L’ipotesi avanzata nel 1953 da James Watson e Francis Crick, cioè che la struttura del DNA fosse una doppia elica e attraverso di essa si trasmettessero le informazioni tra gli organismi, rappresenta la prima rivoluzione nell’ambito della ricerca genetica che, cinquantasei anni dopo,ha portato alla conoscenza dell’intera sequenza che compone il genoma umano. Watson e Crick

13 Grazie X L'Attenzione PROF Daniela Iudica


Scaricare ppt "Acidi Nucleici."

Presentazioni simili


Annunci Google