La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acidi Nucleici Cosa sono ?Quali sono ? Gli acidi nucleici sono macromolecole polimeriche lineari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acidi Nucleici Cosa sono ?Quali sono ? Gli acidi nucleici sono macromolecole polimeriche lineari."— Transcript della presentazione:

1

2 Acidi Nucleici Cosa sono ?Quali sono ?

3 Gli acidi nucleici sono macromolecole polimeriche lineari.

4 Negli esseri viventi gli acidi nucleici esistenti sono 2: DNA: Acido Desossiribonucleico RNA: Acido Ribonucleico

5 I nucleotidi che costituiscono gli acidi nucleici presentano una struttura abbastanza complessa.

6 Struttura dei nucleotidi Sono formati da 3 molecole: Uno zucchero a 5 atomi di carbonio che può essere il ribosio (C 5 H 10 O 5 ) il desossiribosio (C 5 H 10 O 4 ) o

7 Una base azotata, cioè una molecola con proprietà basiche contenente azoto. Le basi azotate sono di 2 tipi: (DNA) (RNA) Basi pirimidiniche Basi puriniche Timina (T) Citosina (C) Uracile (U) Adenina (A) Guanina (G)

8 BASI AZOTATE

9 Un gruppo fosfato ( PO 4 ) Questa è la struttura generale di un nucleotide: 3

10 Catena polinucleotidica Questi 3 componenti sono disposti nei nucleotidi in modo tale che lo zucchero lega da una parte la base azotata dallaltra il gruppo fosfato. Due o più nucleotidi sono uniti tramite un legame (legame fosfodiesterico) che si forma tra il fosfato di un nucleotide e lo zucchero di un altro. Si viene così a creare una catena polinucleotidica.

11 Struttura di una catena polinucleotidica Legame Fosfodiesterico Zucchero Gruppo Fosfato Basi Azotate

12 DNA Il DNA contiene adenina, timina, guanina e citosina. Gli acidi desossiribonucleici contengono le informazioni genetiche e hanno un ruolo chiave nel trasmetterle alle successive generazioni. Le molecole di DNA sono quasi sempre a catena doppia. Le due catene che costituiscono il DNA sono avvolte a elica attorno a un asse centrale e sono orientate in direzioni opposte (sono antiparallele). La struttura della doppia elica del DNA è stata scoperta dagli scienziati Watson e Crick nel 1953.

13 Le catene sono tenute insieme da legami a idrogeno che si formano tra le basi puriniche e pirimidiniche che sono allinterno dellelica mentre i gruppi fosfato e il desossiribosio sono allesterno. Più precisamente, ladenina è sempre legata con due legami a idrogeno alla timina e la guanina con tre legami a idrogeno alla citosina.

14 STRUTTURA DEL DNA

15 RNA LRNA contiene adenina, uracile, guanina e citosina. Le molecole di RNA sono generalmente a singola catena e meno lunghe rispetto a quelle di DNA. Gli acidi ribonucleici sono implicati nel trasporto delle informazioni dal nucleo al citoplasma e hanno un ruolo chiave nella sintesi delle proteine.

16 DNA e RNA a confronto

17

18 NOTIZIE SULLA DOPPIA ELICA Si dice che il 28 febbraio 1953 quando entrò nell'Eagle pub a Cambridge, Francis Crick abbia esclamato: "Abbiamo trovato il segreto della vita!", certamente, anche se non proprio da quel giorno, grazie alla scoperta della struttura del DNA, la nostra maniera di concepire la vita stessa è cambiata e l'idea di spiegare il mondo attorno a noi come interazioni tra molecole ha trasformato la biologia, e non solo. Lipotesi avanzata nel 1953 da James Watson e Francis Crick, cioè che la struttura del DNA fosse una doppia elica e attraverso di essa si trasmettessero le informazioni tra gli organismi, rappresenta la prima rivoluzione nellambito della ricerca genetica che, cinquantasei anni dopo,ha portato alla conoscenza dellintera sequenza che compone il genoma umano. Watson e Crick

19 LEGAME FOSFODIESTERICO Il legame fosfodiesterico (o fosfodiestere) è un tipo di legame covalente in cui un atomo di fosforo è collegato ad altre due molecole tramite due legami esterei. Questo legame svolge un ruolo essenziale nel determinare la struttura degli acidi nucleici come il DNA e l' RNA: in particolare il legame fosfodiesterico collega l'atomo di carbonio in posizione 3' dello zucchero di un nucleotide con il carbonio in 5' del nucleotide successivo.successivo.


Scaricare ppt "Acidi Nucleici Cosa sono ?Quali sono ? Gli acidi nucleici sono macromolecole polimeriche lineari."

Presentazioni simili


Annunci Google