La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni del DNA

2 Già si sapeva che il DNA è una CATENA di NUCLEOTIDI. Ogni nucleotide è formato da 3 molecole legate insieme: -1 di DESOSSIRIBOSIO; -1 BASE AZOTATA; -1 GRUPPO FOSFATO.

3 Le basi azotate sono 4: -ADENINA; -CITOSINA; -GUANINA; -TIMINA. Purine Pirimidine

4 Ma come sono uniti tra loro? E che forma ha il DNA?

5 1950. Chargaff: studi sulla composizione del DNA Contò le basi azotate ottenute dal DNA di cellule.  Chargaff: “Il numero di adenine è uguale a quello delle timine (A=T); il numero di citosine è uguale a quello di guanine (C=G)” adenina timina guaninacitosina

6 1952. Franklin e Wilkins: Studi con i raggi X sul DNA.  Franklin: “Il DNA ha una struttura ad elica”.

7 1953. Watson e Crick: utilizzando i dati dei precedenti studi, costruirono modelli tridimensionali della struttura del DNA.

8  W. e C.: “Il DNA ha una struttura a doppia elica”.

9 Ogni ELICA è una sequenza di NUCLEOTIDI.

10  W. e C.: “Il DNA ha una struttura a doppia elica”. Il DNA ricorda una SCALA A PIOLI avvolta su se stessa: -I montanti della doppia elica sono formati da molecole di DESOSSIRIBOSIO e FOSFATO alternate - i pioli sono formati dalle BASI AZOTATE.

11  W. e C.: “Il DNA ha una struttura a doppia elica”. (Nobel nel 1962)

12

13  Il DNA è una lunghissima molecola formata da NUCLEOTIDI.  I nucleotidi sono organizzati in GENI. Ad ogni gene corrisponde un CARATTERE (colore degli occhi, gruppo sanguigno,..).  L’insieme dei GENI e dello SPAZIO INTERGENICO forma il DNA di un CROMOSOMA.


Scaricare ppt "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google