La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA"— Transcript della presentazione:

1 BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
LABORATORIO PRATICO DI PROGETTAZIONE DI STRUMENTI MEDIATORI DELLO STUDIO: “Dal testo alla mappa a ..” Roberta Casadei Samantha Corzani 3 febbraio 2015

2

3 Con Bianca e Andrea, ho costruito le mappe
per dare una risposta immediata ed efficace alla loro richiesta di riuscire a ricordare, a comprendere, a non perdersi davanti ad un testo.

4 I primi schemi costruiti,
sono nati sulla base delle loro caratteristiche, ma anche per una gestione del contesto famigliare che rischiava di saltare per aria!!! Infatti il momento dei compiti rischiava di diventare una prova del fuoco per l’impegno che veniva richiesto a loro e per i miei nervi ….

5 La mappa può essere fatta in tanti modi:
a mano, al computer, solo per immagini, solo con parole chiave, con concetti, con colori …

6 A volte una foto o un disegno possono essere l’input giusto per ricordare una poesia.
Altre volte le immagini aiutano a dare una collocazione nel tempo agli eventi. Importante nello studio è offrire sempre un ordine schematico fra le immagini e gli argomenti da studiare.

7 Mappe o schemi, sono i termini generici
per indicare un modo di organizzare un argomento di studio, utilizzando concetti e immagini secondo una forma libera e personale

8 Il termine generico di mappe,
si può sostituire con le seguenti parole: Mappa concettuale Mappa mentale Risponde ad una domanda focale, Posta in alto a sinistra, è costruita dall’alto verso il basso, i concetti sono dentro ai nodi, collegati da frecce Ha la forma a raggiera, si procede in senso orario, la partenza è posta al centro del foglio

9

10

11 guidata Le mappe possono anche essere: direttiva aperta

12 Ecco una tabella che ci può aiutare a ricordare i vari passaggi per studiare

13 Bibliografia: Capuano A., Storace F., Ventriglia L.,Firenze BES e DSA La scuola di qualità per tutti, Firenze, Libri Liberi 2013 Capuano A., Storace F., Ventriglia L., Viaggio nel testo…orientarsi con le mappe, Firenze Libri Liberi 2014 Meloni M., Galvan N., Sponza N., Sola D., DISLESSIA Strumenti compensativi, Presentazione Stella G., a cura di A.I.D., Firenze Libri Liberi 2004 Friso G., Amadio V., Paiano A., Russo M.R., Cornoldi C., Studio Efficace per ragazzi con DSA, Trento Erickson 2012 Bechelli C., Ciuffi N., Fioravanti M., Panizzi E., Rialti E., Così imparo, Firenze Libri Liberi 2013

14 1° gruppo 2° gruppo 3° gruppo Storia: la civiltà egizia,
dal testo alla mappa … … dalla mappa al cartellone Geografia: regione Emilia Romagna, Scienze: sistema scheletrico, sistema muscolare, colonna vertebrale,


Scaricare ppt "BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA"

Presentazioni simili


Annunci Google