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Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo 24h CM – S1/S2

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Presentazione sul tema: "Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo 24h CM – S1/S2"— Transcript della presentazione:

1 Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo 24h CM – S1/S2
Monica Masperi MCF linguistique et didactique des langues Directrice du Lansad Bureau 205, Maison des Langues et des Cultures Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo 24h CM – S1/S2

2 Obiettivo del corso Perché « fonetica e fonologia » dell’italiano contemporaneo ? produrre suoni : attività umana principale ! cosa sappiamo di questa attività ? come sfruttare le nostre conoscenze nel nostro agire professionale ?

3 Cosa ci insegna la linguistica
Lingua : risultato di un apprendimento concretizzazione facoltà di linguaggio risultato dell’interazione tra umani acquisizione per approssimazioni successive imitazione di modelli linguistici sonori

4 Processo di acquisizione linguistica (LM)
esposizione all’ambiente familiare e sociale (educativo, scolastico) capacità imitativa : pieno sviluppo fino a 8 anni « potenzialità distintive » eccezionali categorie fonetiche della LM perfettamente integrate e stabilizzate precocemente ex. coppie minime « rat » /ʀa/ vs. « rend » /ʀɑ̃/ « pas » /pa/ vs. « pan » /pɑ̃/ « do » /do/ vs. « don» /dõ/

5 Processo di acquisizione linguistica (LM)
Orecchio « nazionale » : anni orecchio – cervello = filtro riconoscimento del sistema di suoni della « LM » percepire – riconoscere – interpretare altri esempi di automatismi ?

6 E in una lingua straniera (LS) ?
Si procede imitando modelli ? Quali sono i modelli ? Quali sono stati i vostri modelli ? codice orale o scritto ? principalmente sonoro o visivo ? !!! codice fondamentale di ogni lingua : orale !!!!

7 E in una lingua straniera (LS) ?
Imitazioni prodotte intuitivamente Suoni della LS filtrati dalla LM : interpretazione del suono della LS in funzione del suono più « vicino » in LM Ex. : inventario francese : /y/ => inventario italiano /u/ inventario italiano /ʎ/ => inventario francese /l/ ou /j/ inventario spagnolo /x/ => inventario francese /R/

8 Produrre suoni… /kezako/ ?
attività umana fondamentale come avviene ? come percepiamo, distinguiamo, riproduciamo ? come delimitiamo le frontiere tra un suono e l’altro ? !!! Le frontiere dei suoni variano da lingua a lingua !!!! !!! Ogni lingua « ritaglia » il suo proprio inventario di suoni all’interno della massa di suoni articolabili !!!

9 Obiettivo n°1 : consapevolezza !
percezione e produzione di : suoni singoli (articolazione) suoni collegati tra loro (co-articolazione) transfert abitudini articolatorie LM > LS prosodia (ritmo, accento, intonazione) !!! Ogni sistema linguistico – lingua o dialetto – possiede il suo inventario di « suoni » : !!! Fonetica e fonologia neutralizzano le differenze di statuto tra le « lingue » !

10 Piano del corso Fonetica e fonologia dell’italiano : S1
1. La “pronuncia italiana”degli Italiani : retrospettiva e sviluppi 2. Intorno al concetto di “pronuncia standard” 3. I suoni del linguaggio l’apparato fonatorio l’alfabeto fonetico internazionale trascrizione API e raddoppiamento fonosintattico 4. Fonetica/fono vs. fonologia/fonema : definizioni

11 Piano del corso Fonetica e fonologia dell’italiano : S2
5. I fonemi dell’italiano le vocali standard : aspetti diacronici le vocali standard : aspetti sincronici articolazione vocali medie e opposizioni funzionali le consonanti standard geminazione / geminazione fonosintattica luoghi e modi di articolazione opposizioni con scarso rendimento funzionale processi allofonici semiconsonanti e dittonghi 6. Prosodia : fenomeni accentuali

12 Bibliografia *Albano Leoni, F., Maturi, P., 1995, Manuale di fonetica, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Batinti, A., 1993, Il sistema fonologico dell’italiano, Guerra, Perugia. *Beccaria, G.L., 1996, Dizionario di linguistica, Einaudi, Torino. *Berruto, G., 1997, Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino. Bonomi et alii, 2003, Elementi di linguistica italiana, Carocci, Torino. *Calamai, S., 2008, L’italiano : suoni e forme, Carocci, Torino. *Canepari, L., 2006, Avviamento alla fonetica, Einaudi, Torino. Canepari, L., 1992, Manuale di pronuncia italiana, Zanichelli, Bologna. *Dardano, M., Manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, Milano. *De Dominicis, A., 2003, Fonologia, Carocci, Torino. De Mauro, T., 1998, Linguistica elementare, Laterza, Roma-Bari. Maiden, M., 1995, Storia linguistica dell’italiano, il Mulino, Bologna. *Maturi, P., 2006, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Il Mulino, Bologna. *Rohlfs, G., 1966, Grammatica storica delle lingua italiana e dei suoi dialetti. Fonetica, Einaudi, Torino. *Schmid, S., 1999, Fonetica e fonologia dell’italiano, Paravia, Torino. *Serianni, L., 1989, Grammatica italiana, Utet Università, Torino. Sobrero, A., 1993, Introduzione all’italiano contemporaneo. Le strutture, Laterza, Roma-Bari


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