La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17"— Transcript della presentazione:

1 Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
docente prof. Palma Emilia A cura Di Jonathan Andretta

2 CHE COS’È LA LEGALITÀ? La Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo del cittadino e la costruzione del bene comune.

3 ILLEGALITÀ…

4 COS’ È LA MAFIA?

5 La mafia è una cultura antidemocratica.
L’intento mafioso è: Sopraffare, ricercare denaro, vietare il libero pensiero… ma soprattutto… VIOLENZA!

6 La Mafia è nata durante l’Unità d’Italia in Sicilia
La Mafia è nata durante l’Unità d’Italia in Sicilia. Inizialmente i malavitosi, si occupavano solamente della spartizione dei territori, ma in seguito, si dedicarono allo spaccio di droghe, ai furti e ai rapimenti. Questo sviluppo fu dovuto all’appoggio dei politici poiché quest’ultimi guadagnavano voti in base alle conoscenze mafiose.

7 Borsellino e Falcone Un contributo molto grande alla lotta contro la criminalità organizzata fu data da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questi due giudici, grazie ad alcune testimonianze fatte da mafiosi pentiti, riuscirono a comprendere il funzionamento di Cosa Nostra e ad istituire un maxiprocesso grazie al quale furono condannati ben 475 mafiosi.

8 Il 23 maggio con un attentato spettacolare - la macchina di Falcone viene fatta esplodere sull'autostrada che collega Palermo e Trapani: 500 chili di tritolo che tolgono la vita a Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo e a tre agenti di scorta. Il 19 luglio dello stesso anno un'autobomba uccide Paolo Borsellino con tutti gli uomini della scorta.

9 Cosa nostra èl’organizzazione che causa la maggior parte dei delitti mafiosi. All’inizio non era molto conosciuta poiché era un segreto delle organizzazioni. Oggi ci è nota in seguito alla collaborazione di mafiosi pentiti.

10 L’OMERTÀ La segretezza di cosa nostra si basa sul principio dell’Omertà. Essa dice che ogni cosa progettata dentro Cosa Nostra debba rimanere segreta, soprattutto nei confronti della polizia a cui un mafioso non potrebbe mai rivolgersi. I mafiosi hanno un comportamento particolare che i magistrati e la polizia devono saper interpretare.

11 TANTE MAFIE In Italia non abbiamo solo una mafia, ma ne abbiamo tante
che svolgono le stesse funzioni della Mafia siciliana. Le più conosciute sono: La Camorra in Campania; La ‘Ndrangheta in Calabria; La Sacra Corona Unita in Puglia. Si parla addirittura di Mafie controllate dall’estero quali la Mafia Russa, la Mafia Cinese e la Mafia Albanese.

12 La ‘Ndrangheta nacque a inizio Ottocento ed ha una storia simile alla mafia. Iniziò con rapimenti di persone ed estorsioni fino ad arrivare al traffico di armi e droghe.

13 La Camorra, come la ‘ndrangheta è nata in Campania nell’Ottocento
La Camorra, come la ‘ndrangheta è nata in Campania nell’Ottocento. All’inizio si occupava di minacciare i carcerati e gli ambulatori. Durante il dopoguerra iniziò il contrabbando di sigarette. Con l’arrivo di Lucky Luciano cominciò lo spaccio di droga.

14 Sacra Corona Unita La Sacra Unita nacque in Puglia nel novecento ed istituì una guerra con la polizia con l’uso di bazooka, che terminò nel 1955 con la vittoria della polizia e dei carabinieri

15 Le “Famiglie” Mafiose Una famiglia mafiosa è una cellula tra le tante della mafia. Una famiglia è una sorte di gruppo mafioso di cui fanno parte dai cinquanta ai trecento membri. Ogni famiglia possiede un terreno e nulla può avvenire senza il consenso del Capofamiglia.

16

17

18 PER NON DIMENTICARE…


Scaricare ppt "Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17"

Presentazioni simili


Annunci Google