La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La legalità in Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La legalità in Italia."— Transcript della presentazione:

1 La legalità in Italia

2 Che cos’è la legalità? Il principio di legalità indica un particolare tipo di rapporto tra stato e cittadino. Con questo meccanismo si dovrebbe garantire l'uguaglianza e preservare da soprusi dello stato nei confronti dei propri consociati.

3 La legalità nei giovani
Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. L’argomento sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, serve, per formare dei cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

4 Uno dei disagi sociali è la violenza
‘’ La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà e la vita delle persone.”

5 Violenza sulle donne …I diritti delle donne sono una responsabilità
di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità. Kofi Hannam

6 Violenza tra i giovani La forma di violenza più diffusa tra i giovani è il bullismo che nella maggior parte dei casi avviene a scuola; può implicare molestie verbali, aggressioni fisiche e persecuzioni.

7 Un altro disagio sociale è la mafia Che cos’è la mafia?
È un organizzazione criminale nata in Sicilia. Al giorno d'oggi crea grossi problemi allo Stato con il traffico di sostanze illegali e il contrabbando, oltre ovviamente alle varie sparatorie tra le bande mafiose.

8 La legalità contro la mafia Paolo Borsellino
Paolo Emanuele Borsellino è stato un magistrato italiano che insieme all'amico e collega Giovanni Falcone è considerato fra gli eroi simbolo della lotta alla mafia. Fu assassinato con alcuni uomini della scorta nella strage mafiosa di via D’Amelio. …chi ha paura muore ogni giorno, chi ha coraggio muore una volta sola… Paolo Borsellino

9 Le cattive abitudini dei giovani
Il problema della tossicodipendenza fra i giovani d’oggi è un problema molto grave con cui bisogna convivere ogni giorno. Molto spesso al telegiornale si sente parlare di ragazzi che spacciano droga, pasticche, fumo e quant’altro ai loro stessi coetanei che poi useranno per provare una sorta di bella sensazione, ma sarà solo un illusione: queste droghe causeranno in loro solo gravi problemi psico-fisici, in modo inconsapevole.

10 La polizia: ci aiuta ad affrontare tutti questi disagi
La polizia, oltre che ad intervenire quando il reato è avvenuto, si prefigge lo scopo di aiutare la popolazione nella prevenzione dei crimini e dei reati.

11 Un nuovo amico, il poliziotto di quartiere
Vicino alla gente e capace di percepirne i bisogni. Dotato di pistola ma anche di computer palmare e telefono cellulare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini. Un amico a cui rivolgersi con fiducia, che si incontra quotidianamente passeggiando sotto casa, un volto familiare. Sempre pronto ad ascoltarti con attenzione e con il sorriso sulle labbra per poi indicarti correttamente le soluzioni più rapide ed efficaci ai quesiti di tutti i giorni.

12 Realizzato da: Anna De Chiara, Eleonora Cavaliere e Danila Sorrentino 1D Liceo Statale Regina Margherita


Scaricare ppt "La legalità in Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google