La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna."— Transcript della presentazione:

1 ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna

2 Giornata con Associazione "Pereira" di Bagnacavallo La giornata in Sala del Consiglio è stata gestita da Massimo Venieri dellAssociazione "Pereira" di Bagnacavallo che ha lavorato insieme ai ragazzi, avviandoli al complesso tema delle mafie.

3 Articolazione dellincontro L'incontro si è svolto nel seguente modo: Informazione e sensibilizzazione alla comprensione del fenomeno mafioso e delle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni. Riflessioni relative alla lotta contro le mafie e alla promozione della legalità (presentazione associazioni antimafia) Attività di confronto con i ragazzi per analizzare ed evidenziare le loro curiosità sul tema in oggetto e relativa costruzione di una griglia di domande da porre ai ragazzi e agli adulti durante la videoconferenza

4 Parole significative associate alla MAFIA. MAFIE

5 I ragazzi, hanno tracciato in modo molto sintetico, la mappa delle mafie italiane più conosciute. MAFIE CAMORRA CAMPAGNA COSA NOSTRA SICILIA 'NDRANGHETA CALABRIA SACRA CORONA UNITA PUGLIA

6 Ambiti di lavoro per interpretare il concetto di mafie. MAFIE CHE CARATTERISTICHE HANNO ? CHE COSA FANNO ? CHE COSA SONO?

7 SINTESI

8 CURIOSITA Per ogni macroarea i ragazzi hanno individuato delle curiosità che saranno la base per le domande da formulare durante lintervista in videoconferenza SE STESSI ASSOCIAZIONE AMBIENTE LUOGHI

9 In quelle zone è pericoloso coltivare se i rifiuti vengono sepolti nei terreni? Danni si hanno subito? Avete mai visto le mafie in azione I vostri famigliari sono mai stati minacciati dalla mafia? Quali zone preferisce la mafia? La mafia ha provato a riprendersi i terreni? Cosa vi ha spinti a combattere la mafia? Come funziona la confisca? Come si combatte la mafia attraverso i giovani? Come è nata la mafia? Pensate che un giorno la mafia sarà sconfitta? Se trovate rifiuti tossici come vi comportate? Perché nel vostro paese è difficile parlare, nei termini giusti, di mafia?

10 Come vi sentite, avete paura? Esteriormente vi mostrate coraggiosi? Avete mai visto le mafie in azione I vostri genitori vi lasciano liberi di girare con gli amici o hanno paura? I vostri famigliari sono mai stati minacciati dalla mafia? I bambini che entrano nelle associazioni mafiose sono consapevoli? Chi c'è che aiuta i ragazzi? chi si interessa a loro? Come si combatte la mafia attraverso i giovani? Come spiegate le mafie ai più piccoli? Gli adulti hanno paura a parlare, a dire che c'è la mafia? Se trovate rifiuti tossici come vi comportate? Come vi sentite quando rischiate la vita per il vostro paese?

11 Perché è stato scelto il nome "Libera"? Chi è la persona che ha fondato "Libera"? L'associazione è mai stata minacciata, cosa è successo, come avete fatto? Ci sono mai state infiltrazioni nella vostra associazione? Se qualcuno di "Libera" incontra un mafioso come si comporta? Traffici: è possibile che le mafie si contattino?


Scaricare ppt "ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna."

Presentazioni simili


Annunci Google