La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano..."— Transcript della presentazione:

1 Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009

2 Anna & Davide Vi presentano...

3

4 Aderire allAC deve essere una scelta meditata e non fatta per abitudine

5 L AC è esperienza comunitaria!!! parte nei gruppi di base e si dilata nel settore, associazione, parrocchia, diocesi, fino ai più ampi orizzonti regionali, nazionali, universali; coltiva e sviluppa lo spirito di comunione, di fraternità, di dialogo, di corresponsabilità, di servizio comune. L AC è esperienza comunitaria!!! parte nei gruppi di base e si dilata nel settore, associazione, parrocchia, diocesi, fino ai più ampi orizzonti regionali, nazionali, universali; coltiva e sviluppa lo spirito di comunione, di fraternità, di dialogo, di corresponsabilità, di servizio comune.

6 L AC è luogo di incontro, di mediazione,di riferimento per limpegno dei laici nella parrocchia. L AC è luogo di incontro, di mediazione,di riferimento per limpegno dei laici nella parrocchia.

7 L AC è centro di carità e solidarietà, sensibile e attenta alle necessità dei fratelli per promuovere iniziative coraggiose ed efficaci. L AC è centro di carità e solidarietà, sensibile e attenta alle necessità dei fratelli per promuovere iniziative coraggiose ed efficaci.

8 Se tutta lassociazione vive questimpegno, che si può definire lessenza della sua presenza e del suo servizio nella comunità, è evidente che ogni membro di AC, dal più piccolo al più anziano,naturalmente a sua misura, attraverso ladesione, si rende responsabile complessivamente e pienamente della vita dellassociazione. Se tutta lassociazione vive questimpegno, che si può definire lessenza della sua presenza e del suo servizio nella comunità, è evidente che ogni membro di AC, dal più piccolo al più anziano,naturalmente a sua misura, attraverso ladesione, si rende responsabile complessivamente e pienamente della vita dellassociazione.

9 L'adesione è il modo in cui si esprime la personale appartenenza all'Associazione. Essa infatti è atto personale normalmente maturato ed espresso in gruppo: ciò vale per ciascuna età, secondo le proprie caratteristiche. L'adesione è il modo in cui si esprime la personale appartenenza all'Associazione. Essa infatti è atto personale normalmente maturato ed espresso in gruppo: ciò vale per ciascuna età, secondo le proprie caratteristiche.

10 Aderendo all'associazione, una persona fa una scelta responsabile, manifesta un'appartenenza ed assume un impegno. Aderire è sentire come proprio ciò che orienta e muove un gruppo di cui si è parte con un particolare legame di corresponsabilità. Aderendo all'associazione, una persona fa una scelta responsabile, manifesta un'appartenenza ed assume un impegno. Aderire è sentire come proprio ciò che orienta e muove un gruppo di cui si è parte con un particolare legame di corresponsabilità.

11 ABBIAMO IMMAGINATO QUALI POTESSERO ESSERE LE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO ARGOMENTO… DITECI SE ABBIAMO INDOVINATO !!! =) ABBIAMO IMMAGINATO QUALI POTESSERO ESSERE LE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO ARGOMENTO… DITECI SE ABBIAMO INDOVINATO !!! =)

12 E perché io dovrei aderire? Perché l'Azione Cattolica è un'associazione che aiuta la Chiesa E perché io dovrei aderire? Perché l'Azione Cattolica è un'associazione che aiuta la Chiesa

13 A far cosa? A raggiungere il fine apostolico. A far cosa? A raggiungere il fine apostolico.

14 Che sarebbe? Portare Gesù a tutti Che sarebbe? Portare Gesù a tutti

15 Tutto qui? Ti sembra poco? Tutto qui? Ti sembra poco?

16 No, ma mi aspettavo che mi chiedesse anche dei soldi. Beh, la tessera in effetti costa qualcosina... No, ma mi aspettavo che mi chiedesse anche dei soldi. Beh, la tessera in effetti costa qualcosina...

17 Lo sapevo che c'era il tranello! e poi chissà dove vanno a finire questi soldi… Ma questi soldi servono per organizzare l'associazione tutta, (tipo i convegni nazionali, la stampa associativa e altro ancora) e una parte va al Centro diocesano. Inoltre questi soldi servono per non avere una pubblicità, per essere indipendenti, altrimenti deciderebbe tutto lo sponsor... Lo sapevo che c'era il tranello! e poi chissà dove vanno a finire questi soldi… Ma questi soldi servono per organizzare l'associazione tutta, (tipo i convegni nazionali, la stampa associativa e altro ancora) e una parte va al Centro diocesano. Inoltre questi soldi servono per non avere una pubblicità, per essere indipendenti, altrimenti deciderebbe tutto lo sponsor...

18 Uhm... In più ti dà un'idea di unitarietà Uhm... In più ti dà un'idea di unitarietà

19 Come dire che siamo tutti sotto lo stesso cielo? Meglio dire che siamo tutti sopra la stessa terra... ma insieme è meglio! Come dire che siamo tutti sotto lo stesso cielo? Meglio dire che siamo tutti sopra la stessa terra... ma insieme è meglio!

20 Ma c'è differenza tra l'adesione di un ragazzo all'ACR e quella di un giovane o di un adulto all'AC? si per quello che riguarda il grado di maturazione della scelta, ma se il "fare tessera" è un atto di adesione piena, totale, consapevole ad un'idea, ALLORA NO, non c'è alcuna differenza. Ci avevi mai pensato??? si per quello che riguarda il grado di maturazione della scelta, ma se il "fare tessera" è un atto di adesione piena, totale, consapevole ad un'idea, ALLORA NO, non c'è alcuna differenza. Ci avevi mai pensato???

21 QUINDI … QUINDI …

22 Ladesione è un cammino che continua … ha delle sue tappe ufficiali che accomunano tutti, ma va poi di nuovo riespressa attraverso tutti i momenti di vita associativa.

23 È un cammino a tappe … perché se pensiamo alladesione come ad un itinerario, esso ha tappe precise, capaci di essere punto di riferimento sicuro per progettare il cammino

24 Che si rinnova ogni anno … perché ogni anno si ha la possibilità di riesprimere in modo sempre nuovo la propria adesione all'Azione Cattolica.

25 In un gruppo preciso e vivo … perché il gruppo è il luogo normale in cui ogni ragazzo vive l'AC. Non gruppo inteso come struttura ma come insieme vivo, reso tale dai ragazzi che hanno deciso di farlo vivere. Nel gruppo, scoperto gradualmente con tutte le sue ricchezze, il ragazzo dirà il suo primo SI' ufficiale allAC.

26 … Fatto di ogni singolo ragazzo … Perché ladesione non è d gruppo, Ma rimane comunque una scelta personalissima !

27 …Che risponde di persona... perché aderire allAC è una risposta precisa, impegnativa ed esigente.

28 … Che si impegna con i suoi amici, davanti a piccoli e grandi... perché il ragazzo che sceglie di aderire all'AC attraverso il suo gruppo decide di non sentirsi solo in questo cammino e di non farlo diventare un fatto privato, ma qualcosa che coinvolge la comunità tutta.

29 … Ad essere di Azione Cattolica... scegliendo un modo tipico di esistere nella Chiesa e nel mondo, accogliendo una proposta che è in grado di modellare un'esistenza.

30 … Contribuendo alla vita dell'associazione... perché le cose importanti costano fatica, tempo e anche soldi...

31 Insomma, tutte queste azioni si possono riassumere in una sola parola:

32

33 I Giovanissimi aderiscono allAC perché la vogliono più bella e le vogliono bene !!!!!


Scaricare ppt "Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano..."

Presentazioni simili


Annunci Google