La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo."— Transcript della presentazione:

1 1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo

2 2 Il nostro carisma missionarietà: voi siete laici cristiani esperti nella splendida avventura di far incontrare il Vangelo con la vita diocesanità: avete scelto di vivere per la Chiesa e per la globalità della sua missione, "dedicati unitarietà: avete scelto di seguire in forma associata, l'ideale evangelico della santità nella Chiesa particolare laicità: il peculiare legame con i Pastori rispetta e promuove la costitutiva caratterizzazione laicale dei soci

3 3 La Chiesa ha bisogno dellAC perchè… (e se) è una scuola di santità (riscoprire la vocazione battesimale) perché avete fatto della parrocchia il luogo in cui giorno per giorno esprimere una dedizione fedele e appassionata perché l'Azione Cattolica è ambiente aperto e accogliente non smettete di guardare al mondo con lo sguardo di Dio Solo un'Azione cattolica rinnovata può contribuire a rinnovare la parrocchia".

4 4 Perché lAC dei progetti? lAC dei progetti In un tempo che chiede alla Chiesa (e alla parrocchia) di riscoprire il suo volto missionario, lAC dei progetti è unAC missionaria, sempre con lo sguardo oltre (se stessa, la parrocchia, quelli che ci sono, quello che si è sempre fatto…) per il desiderio di condividere il Vangelo e di essere un segno vivo di speranza per tutte le persone del proprio tempo e del proprio ambiente.

5 5 Perché lAC dei progetti? dare forma essenziale ad una vita parrocchiale missionaria, viva, capace di parlare con le sue parole e con le sue scelte concrete, con la generosit à della sua vita e la chiarezza delle sue proposte. Un progetto è l insieme di idee che danno forma concreta ad un sogno; che rendono possibili le grandi prospettive. Le grandi idee hanno bisogno di gambe, per potersi compiere, di un pensiero operativo, umile e concreto, che sappia rischiare, nelle piccole scelte, i grandi orizzonti A piccoli passi: per non diventare un confuso agitarsi, richiedono metodo, rigore, coerenza.

6 6 Come vivere lAC dei progetti? Per essere missionari occorre essere convinti e decisi; creativi e aperti; avere interesse per il mondo e passione per le persone. UnAc missionaria è unAC che si interessa del territorio e cerca di farsi carico di tutto: con umiltà e con il senso del limite che induce a compiere delle scelte possibili, ma con uno sguardo che cerca di vedere tutto e di portare tutto nel cuore.

7 7 UnAC missionaria è unAC che… conosce la creatività di linguaggi nuovi, che comunicano parlando in maniera sapiente della vita di tutti incontra le persone nel loro ambiente, nelle situazioni della loro vita, nei loro interessi e nelle loro inquietudini; sapersi mettere in dialogo, coinvolgersi nelle esperienze (lavoro, famiglia, tempo libero, impegni…) che riguardano la vita di tutti: spostare la vita associativa nei luoghi della vita, sapersi mescolare per essere lievito buono

8 8 UnAC missionaria è unAC che… coinvolge altri: altre associazioni ecclesiali, altri gruppi locali, altre esperienze culturali e sociali presenti sul territorio. si dà un metodo per coinvolgere le persone attorno alle cose costruire comunione e corresponsabilità allenarsi allascolto ed esercitarsi al pensiero passare alla concretezza educarsi al discernimento e alla verifica lavorare tra le generazioni educarsi alle scelte e alla fedeltà ad esse

9 9 Schema di progetto Idea di fondo Obiettivo A che punto siamo Sviluppo (fase dopo fase) Iniziative Persone coinvolte Destinatari Tempi Sinergie Metodo (oltre la riunione) Costi e reperimento fondi Sussidi e materiali Responsabile


Scaricare ppt "1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo."

Presentazioni simili


Annunci Google