La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,"— Transcript della presentazione:

1 MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.

2 LE ORIGINI DELLA MAFIA I modelli di organizzazione mafiosa si consolidano e iniziano a circolare e a diffondersi dalla seconda metà dell'800. I principali nuclei del fenomeno sono i paesi dell'Agrigentino, pur rimanendo il punto di riferimento Palermo.

3 LE VARIE TIPOLOGIE DI MAFIA
LA MAFIA SICILIANA LA MAFIA CALABRESE LA MAFIA CAMPANA LA MAFIA PUGLIESE

4 L'ECONOMIA DELLA MAFIA L'economia della mafia si basa su:
Traffico di droga Traffico di armi Estorsione e usura

5 LE VITTIME DELLA MAFIA LA MAFIA UCCIDE LE PERSONE CHE LE RISULTANO SCOMODE O CHE DENUNCIANO LE SUE ATTIVITA': TRA LE VITTIME CI SONO UOMINI, DONNE E BAMBINI.

6 GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO
SONO DUE MAGISTRATI CHE LOTTAVANO PER ARRESTARE IMPORTANTI MAFIOSI E INDEBOLIRE L'ORGANIZZAZIONE, SONO STATI UCCISI CON UN ATTENTATO, TRAMITE UN'AUTO BOMBA

7 EMANUELA SANSONE Figlia diciassettenne dell'oste Giuseppe Di Sarno, venne uccisa dalla mafia il 27 dicembre del 1896 per vendetta nei confronti della madre. I mafiosi sospettavano che la madre li avesse denunciati per fabbricazione di banconote false Dopo l'omicidio della figlia, Giuseppa Di Sarno iniziò a collaborare con la giustizia, divenendo di fatto la prima donna collaboratrice di giustizia.

8 ANCHE I BAMBINI Un killer dei clan pugliesi racconta l'omicidio di una bimba di due anni. Questo delitto è stato ricostruito dopo ventitre anni di mistero, grazie al “pentimento” di uno dei sicari: diventa drammaticamente attuale dopo le ultime azioni di fuoco delle cosche che in Calabria e in Puglia non hanno esitato a uccidere bambini di pochi anni. La dimostrazione di come non esistano codici di onore: la morte è l’unica legge della mafia.

9 PEPPINO IMPASTATO Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro le attività di cosa nostra a seguito delle quali fu assassinato, vittima di un attentato il 9 maggio

10 COMBATTERE LA MAFIA Esistono molte associazioni di persone che quotidianamente combattono la mafia, denunciando e raccontando alle persone quel che accade. Queste persone mettono a rischio la propria vita per la giustizia e il bene comune,


Scaricare ppt "MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,"

Presentazioni simili


Annunci Google