La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
“ADDIO PIZZO” A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes

2 Com’è nata? Addio Pizzo è un’associazione nata in una serata a Palermo nella testa di sette ragazzi che decisero che forse, non far pagare il pizzo al popolo palermitano, era la cosa più giusta e forse non così tanto impossibile. Quindi nella stessa notte appesero in tutte le vie di Palermo dei volantini : “ UN POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E’ UN UOMO SENZA DIGNITA’ “.

3 Le vittime Purtroppo di vittime nella vita della mafia ce ne sono state così tante che la mafia stessa ha deciso che non ne traeva vantaggio da ciò. Le vittime più famose sono: Libero Grassi = imprenditore ucciso il 29 agosto 1991. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino = giudici del maxi processo contro la mafia; il primo ucciso il 23 maggio 1992, il secondo il 12 luglio 1992.

4 Cosa Nostra Cosa Nostra è la famiglia mafiosa più conosciuta in tutta Palermo e in Italia. Questa Famiglia non è stata ancora catturata totalmente ed è ancora in circolazione in tutta Italia. Ultimamente l’11 aprile 2006 è stato catturato Bernando Provenzano, latitante da ben 43 anni.

5 Come combattere tutto ciò?
Per combattere la mafia, come abbiamo detto prima, si potrebbe dire di no a tutti coloro che chiedono il pizzo. Oppure all’unione tra noi per essere più forti e avere speranza nella dissolvenza della mafia.

6 Per il futuro.. secondo noi..
Per ora si guarda positivamente verso il futuro, perché anno per anno la mafia sta diminuendo (facendo riferimento all’ultima retata tra Palermo-New York di più di 500 mafiosi). Adesso che ci sono associazioni contro la mafia, molte persone stanno capendo che la mafia è tanto sbagliata e quindi man mano che passerà il tempo verrà disprezzata da tutti. Quindi, prima o poi tutto ciò finirà e una piega buia di questa nostra Italia svanirà.


Scaricare ppt "A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes"

Presentazioni simili


Annunci Google