La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cambiare vita, aprire la mente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cambiare vita, aprire la mente"— Transcript della presentazione:

1 Cambiare vita, aprire la mente

2 2007-2013 2014-2020 Programmi esistenti
Programmi esistenti Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali X Gioventù in Azione 2

3 3 Azioni chiave (KA – Key Actions)
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche Attività finanziabili Mobilità dei docenti/dirigenti e del personale amministrativo di tutte le scuole, comprese le professionali, le scuole dell’infanzia e le paritarie o parificate Mobilità di studenti e apprendisti dell‘Istruzione e della Formazione professionale Partenariati strategici (scuole, comprese le professionali e le scuole dell’infanzia) [Per enti istituzionali e di ricerca] – NO SCUOLE MODIFICATA 3

4 AZIONE CHIAVE 1 (KA1)

5 Attività per docenti/dirigenti e
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Attività per docenti/dirigenti e personale scolastico Attività di formazione quali corsi strutturati, conferenze, seminari e job shadowing Incarichi di insegnante/formatore (teaching assignment) presso una scuola ospitante (da non confondere con insegnamento nelle scuole italiane all‘estero) MODIFICATA 5

6 Attività per studenti Azione chiave 1
Mobilità individuale di apprendimento Attività per studenti Scuole professionali e istituti tecnici Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, ONG, ecc…) oppure in scuole o centri di formazione professionale che prevedono esperienze di lavoro in azienda (work-based learning) ATTENZIONE: NO LEZIONE FRONTALE IN CLASSE MODIFICATA 6

7 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Mobilità Mobilità dei docenti/dirigenti/personale scolastico: da 2 gg. a 2 mesi (escluso il tempo di viaggio) Mobilità degli studenti (scuole professionali e istituti tecnici) : da 2 settimane a 12 mesi MODIFICATA 7

8 Paesi eleggibili Paesi Membri dell’Unione Europea (UE)
Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia X 8

9 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Obiettivi generali Promuovere attività di mobilità Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento Potenziare le competenze (linguistiche, TIC, ecc.) MODIFICATA

10 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Obiettivi specifici Ridurre l'abbandono scolastico Migliorare il raggiungimento di competenze di base Rafforzare la qualità nell'educazione e nella cura della prima infanzia Potenziare la professionalità docente Accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti IFP, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro MODIFICATA 10

11 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Importante: Le scuole si candidano per il proprio staff: No candidature individuali Le scuole si candidano per 1 “progetto di mobilità“, di 1 o 2 anni, che include diverse mobilità individuali I nominativi dei singoli partecipanti e i dettagli del corso non sono richiesti nel modulo di candidatura, ma ai fini della valutazione i dettagli sono importanti Non è previsto un tetto massimo, ma attenzione a calibrare bene le richieste finanziarie che devono essere coerenti con le attività proposte. MODIFICATA 11

12 Criteri di valutazione
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Criteri di valutazione Pertinenza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione: max 30 punti Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione max 40 punti Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta TOTALE MAX 100 PUNTI MODIFICATA 12

13 Costi unitari (forfait)
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Finanziamento (1) Costi unitari (forfait) Viaggio: contributo fisso per fasce di chilometri (180€ – ca. 360€) Supporto agli individui: contributo fisso per n. giornate/mesi e paese di accoglienza (es: GB docente 112 €/giorno; studente IFP 67€/giorno) Quote di iscrizione: costi direttamente connessi ai corsi (70€/giorno, max. 700€) Supporto organizzativo: contributo fisso per istituzione (350€) Supporto linguistico: contributo fisso per partecipante (150€, solo per studenti per mobilità superiori a 1 mese) MODIFICATA 13

14 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Finanziamento (2) Costi reali Bisogni speciali: costi legati alla partecipazione di persone disabili Costi eccezionali: costi per sostenere la partecipazioni di discenti con minori opportunità MODIFICATA 14

15 Mobilità individuale di apprendimento
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Finanziamento (3) delle mobilità Gestione a livello provinciale. Per il rimborso delle spese di missione del personale docente valgono le direttive provinciali La scuola riceve il finanziamento forfettario dall‘Agenzia nazionale La scuola invia all‘Ufficio stipendi l‘importo reale della mobilità La mobilità viene rimborsata al docente dall‘Ufficio stipendi a seguito della presentazione del modello di rimborso missioni MODIFICATA 15

16 AZIONE CHIAVE 2 (KA2)

17 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche PARTENARIATI (1) 2 tipi di Partenariati strategici: per l’innovazione più complessi più finanziamenti (opere d’ingegno) per lo scambio di buone pratiche con prodotti finali senza opere d’ingegno MODIFICATA

18 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche PARTENARIATI (2) Istruzione scolastica: Partenariati composti da solo scuole (min. 2 paesi partner) Partenariati tra regioni (min. 2 paesi partner) Partenariati composti da organismi del settore (min. 3 paesi partner) IFP: Partenariati composti da organismi del settore (min 3 paesi partner) Istruzione scolastica e IFP: Partenariati transettoriali, la cui tematica è inerente al settore scolastico/professionale (min. 3 paesi partner) MODIFICATA 18

19 Attività finanziabili
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Attività finanziabili Qualche esempio: Sviluppo di pratiche innovative: metodi, curricula, programmi di studi, formazione uso delle ICT, risorse per l’apprendimento a distanza; Cooperazione con attori diversi: organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; Networking e scambio di esperienze e buone pratiche Validazione delle competenze attraverso l’uso degli strumenti e dei quadri europei Mobilità per formazione, insegnamento, apprendimento se danno valore aggiunto al progetto MODIFICATA 19

20 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Obiettivi generali sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. MODIFICATA 20

21 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Obiettivi specifici Migliorare la qualità e la pertinenza dell’offerta di apprendimento, sviluppando approcci nuovi e innovativi (approcci di apprendimento personalizzati, apprendimento collaborativo e pensiero critico, uso strategico delle TIC e delle OER – Open Educational Resources-, formazione aperta e flessibile, mobilità virtuale…) e sostenendo la diffusione delle migliori pratiche; Favorire l’offerta e la valutazione delle competenze chiave, incluse le abilità di base e trasversali, in particolare l’imprenditorialità, le lingue e le abilità digitali. MODIFICATA 21

22 minimo 24 mesi, massimo 36 mesi
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Durata: minimo 24 mesi, massimo 36 mesi Contributo: massimo €/anno N.B.: Il tetto massimo previsto è da considerare solo nel caso in cui si progettino significative opere d‘ingegno e disseminazione MODIFICATA 22

23 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche OPERE D’INGEGNO Prodotti innovativi trasferibili e sostenibili (es curricula, materiali didattici, open educational resources,strumenti informatici, analisi…) OPEN EDUCATIONAL RESOURCES: materiali didattici in formato digitale (tipo APP) MODIFICATA 23

24 Paesi eleggibili Paesi Membri dell’Unione Europea (UE)
Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia X 24

25 Paesi Partner/Terzi Confederazione svizzera Balcani occidentali
Motivare bene il convolgimento, altimenti il progetto verrà respinto DEVE APPORTARE UN VALORE AGGIUNTO AL PROGETTO Confederazione svizzera Balcani occidentali Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso (no partenariati semplici) Paesi del mediterraneo Albania Bosnia-Erzegovina Kosovo (UNSC Risoluzione 1244/1999) Montenegro Serbia Armenia Azerbaigian Bielorussia Georgia Moldavia Ucraina Altri Paesi Federazione Russa Algeria Egitto Israele Giordania Libano Libia Marocco Palestina Siria Tunisia X 25

26 Mobilità all’interno dell’Azione Chiave 2
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Mobilità all’interno dell’Azione Chiave 2 solo se dà valore aggiunto al progetto Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) eventi di formazione congiunta per staff mobilità mista (virtuale e fisica) attività di progetto congiunte fra gruppi di alunni (senza limite di età) Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) insegnamento e formazione staff mobilità per studio degli alunni dai 14 anni in poi MODIFICATA 26

27 Criteri di valutazione
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Criteri di valutazione Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione: max 30 punti Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione: max 20 punti Qualità del gruppo di lavoro e delle modalità di cooperazione descritte: max 20 punti Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta: TOTALE MAX 100 PUNTI MODIFICATA 27

28 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Finanziamento (1) COSTI UNITARI: Gestione e implementazione del programma di lavoro (importo per organizzazione) Incontri di progetto transnazionali (importo per partecipante) Opere d’ingegno (importo per costi di esperti) Eventi moltiplicatori (importo basato su n. partecipanti, finanziati solo in caso di opere d’ingegno) Apprendimento per insegnamento e formazione (viaggio: € per fascia chilometrica – soggiorno: € per partecipante per giorno – preparazione linguistica, quest’ultima solo per mobilità dai 2 ai 12 mesi) COSTI REALI: Disabili Spese extra (es. subappalto, strumentazione specifica) MODIFICATA 28

29 Finanziamento delle mobilità docenti
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Finanziamento delle mobilità docenti Gestione a livello provinciale Per il rimborso delle spese di missione del personale docente valgono le direttive provinciali La scuola riceve il finanziamento dall‘Agenzia nazionale La scuola invia all‘Ufficio stipendi l‘importo reale della mobilità La mobilità viene rimborsta al docente dall‘Ufficio stipendi a seguito della presentazione del modello di rimborso missioni MODIFICATA 29

30 Scadenze: febbraio/marzo di ogni anno (KA1 2.02.2017; KA2 29.03.2017)
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Scadenze: febbraio/marzo di ogni anno (KA ; KA ) Bando e formulari: Valutazione: a cura dell’Agenzia Nazionale del Coordinatore della candidatura Finanziamento: se il partenariato è composto solo da scuole, ciascuna riceverà il proprio finanziamento Azione chiave 1: un solo progetto all’anno Azione chiave 2: più progetti all’anno, ma con tematiche diverse MODIFICATA 30

31 STEPS Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche STEPS RICHIEDERE UN account EU-Login RICHIEDERE IL CODICE “PIC” (Participant Identification Code) SCARICARE LA GUIDA e L’e-FORM DAL SITO DELL’AGENZIA NAZIONALE:   INVIARE LA CANDIDATURA ONLINE MODIFICATA 31

32 Documenti Guida al programma Guida pratica per i dirigenti scolastici
Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Documenti Guida al programma Guida pratica per i dirigenti scolastici Guida per gli esperti valutatori E-FORMS (per tutte le azioni) scaricabili in lingua italiana da: in lingua tedesca da: MODIFICATA 32

33 eTwinning per insegnanti
E inoltre… eTwinning per insegnanti eTwinning è la piattaforma europea per lo staff delle scuole per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. promuove la collaborazione e la creazione di reti tra le scuole attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) offre supporto, strumenti e servizi per realizzare partenariati e progetti comuni offre opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. registrazione al portale MODIFICATA 33

34 Kontakte/contatti/cuntac
Deutsches Bildungsressort EU-Servicestelle Ulrike Huber Dipartimento Istruzione e formazione italiana Servizi pedagogici Sandra Rech Departimënt Educazion Ladina Lois Kastlunger MODIFICATA 34

35 Cambiare vita, aprire la mente


Scaricare ppt "Cambiare vita, aprire la mente"

Presentazioni simili


Annunci Google