La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 Programma: Europa per i cittadini (2014-2020) Il programma sostituisce l'attuale programma Europa per i cittadini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 Programma: Europa per i cittadini (2014-2020) Il programma sostituisce l'attuale programma Europa per i cittadini."— Transcript della presentazione:

1

2 PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

3 Programma: Europa per i cittadini ( ) Il programma sostituisce l'attuale programma Europa per i cittadini. Nota: L'iter legislativo per l'approvazione di questo programma è attualmente in corso. La presente scheda si basa sulla proposta legislativa presentata dalla Commissione UE il 14 dicembre 2011.

4 Obiettivi generali Il programma intende rafforzare la memoria e accrescere la capacità di partecipazione civica a livello dell'Unione europea. Per cui il programma contribuirebbe a sviluppare le organizzazioni cittadine e la loro capacità di far partecipare i cittadini alla vita dell’Unione Europea.

5 Obiettivi specifici sensibilizzare alla memoria, alla storia, all'identità e alle finalità dell'Unione europea, stimolando il dibattito, la riflessione e la creazione di reti; incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione europea, in modo da permettere loro di comprendere meglio il processo di elaborazione delle politiche dell'UE e da creare condizioni favorevoli all'impegno sociale e al volontariato a livello europeo.

6 Azioni finanziabili Componente 1. Memoria e cittadinanza europea Promuove attività di riflessione sui valori comuni europei. Intende sostenere iniziative di riflessione sulle origini dei regimi totalitari nella storia europea (in particolare, ma non solo, nazismo e stalinismo) e di commemorazione delle vittime, nonché attività centrate su altri momenti salienti della recente storia europea. In particolare, intende dare priorità ad azioni che promuovono la tolleranza e la riconciliazione per le giovani generazioni.

7 Componente 2. Impegno democratico e partecipazione civica Promuove attività riguardanti la partecipazione civica nel senso più ampio. Sarà data priorità a iniziative con un chiaro legame con l'agenda politica europea. Intende sostenere anche attività che creano occasioni di solidarietà, impegno sociale, volontariato a livello di Unione. Componente 3. Azione orizzontale: Valorizzazione Promuove l'analisi, la diffusione e l'utilizzo dei risultati delle attività finanziate dal programma. Promuove anche la "creazione di capacità", ossia lo scambio degli migliori pratiche, la condivisione delle esperienze degli attori a livello locale e regionale, lo sviluppo di nuove competenze. Le azioni finanziabili potranno essere: gemellaggi tra città e incontri di cittadini creazione di partenariati e reti transnazionali sostegno a organizzazioni d'interesse generale europeo

8 incontri e dibattiti sulle questioni della cittadinanza facendo uso delle TIC e/o dei social media eventi a livello UE dibattiti, studi e interventi su momenti cruciali della storia europea, in particolare per mantenere viva la memoria dei crimini commessi sotto il nazismo e lo stalinismo riflessione e dibattiti sui valori comuni europei iniziative di informazione sulle istituzioni dell'UE e sul loro funzionamento azioni per lo struttamento e la valorizzazione dei risultati studi sulle questioni relative alla cittadinanza e alla partecipazione civica sostegno a strutture di informazione negli Stati membri

9 Beneficiari Soggetti attivi per la promozione dell'integrazione europea, in particolare enti e organizzazioni locali, centri di ricerca sulle politiche pubbliche europee, gruppi di cittadini e altre organizazioni della società civile, istituti di istruzione e ricerca. Risorse finanziarie 229 milioni di euro.

10 Aree geografiche coinvolte UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. EFTA/SEE: Norvegia, Islanda, Liechtenstein. Paesi in via di adesione: Croazia (dal dicembre 2011). Paesi candidati all'UE (aggiornato marzo 2012): Islanda, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia. Dal dicembre 2011 la Croazia ha lo status di "Paese in via di adesione" e non di "Paese candidato". Paesi potenziali candidati all'EU (aggiornato marzo 2012): Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza

11 Titolo: Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce per il periodo il programma" L'Europa per i cittadini". Fonte: COM (2011) 884 def. del 14/12/2011. Indirizzo istituzionale di riferimento: Commissione europea. programme/future-programme /index_en.htm programme/future-programme /index_en.htm Scadenza:

12 Contatti:


Scaricare ppt "PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 Programma: Europa per i cittadini (2014-2020) Il programma sostituisce l'attuale programma Europa per i cittadini."

Presentazioni simili


Annunci Google