La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUnione Europea è nata il 1°novembre 1993 con lentrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è lesito di un lungo processo che i paesi europei hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUnione Europea è nata il 1°novembre 1993 con lentrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è lesito di un lungo processo che i paesi europei hanno."— Transcript della presentazione:

1

2 LUnione Europea è nata il 1°novembre 1993 con lentrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è lesito di un lungo processo che i paesi europei hanno condotto dopo la seconda guerra mondiale. Lintegrazione europea ha garantito mezzo secolo di stabilità, di pace e benessere economico. Ha contribuito allinnalzamento del livello di vita, ha consentito di realizzare il mercato interno e di varare leuro come moneta comune a tutti gli stati aderenti, e ha reso più forte la voce dellEuropa nel mondo. Scopo dellUnione Europea è quello di creare un unione sempre più stretta tra i popoli dell Europa, in cui le decisioni siano prese il più possibile vicine ai cittadini.

3 Che cosè lUnione Europea? Il termine unione sottolinea il fatto che gli stati membri formano un corpo unico e non un insieme di stati separati. LUnione non è un nuovo stato inteso a sostituire quelli esistenti e non è neppure un organizzazione internazionale paragonabile ad altre. Gli stati membri hanno liberamente deciso di delegare la loro sovranità ad istituzioni che, su questioni di interesse comune, rappresentano gli interessi dellUnione nel suo complesso. I principali obbiettivi dellUnione sono : o instaurate la cittadinanza europea; o garantire libertà, sicurezza e giustizia; o promuovere il progresso economico e sociale; o far valere la voce dellEuropa nel mondo.

4 LEuropa a Sei Nel 1950 la Francia propose di creare le prime basi concrete di una federazione europea. Sei stati ne facevano parte: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

5 Il primo allargamento Il primo gennaio 1973 Danimarca, Gran Bretagna e Irlanda entrarono a far parte della Comunità Europea.

6 LEuropa verso il mediterraneo Grecia, Spagna, Portogallo entrarono nellUnione Europea tra il 1981 e il 1986.

7 LEuropa a 15 Nel 1990 si ha la riunificazione della Germania Dal primo gennaio 1995 entrano a far parte dellUnione anche Austria, Finlandia, Svezia.

8 Il grande allargamento Il primo maggio 2004 entrano a pieno titolo dieci nuovi membri: Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

9 LEuropa dei 27 Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nel Per quanto riguarda la Turchia, occorreranno tempi lunghi per leffettivo ingresso.

10 Tanti auguri Europa, sei grande … continua così!!!!!!!!!!

11 Realizzato da Casalboni Lorenzo Scuola media statale VillArco di Cesena (FC)


Scaricare ppt "LUnione Europea è nata il 1°novembre 1993 con lentrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è lesito di un lungo processo che i paesi europei hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google