La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIONE EUROPEA Alla fine della Seconda Guerra mondiale, nel 1945, i capi di stato hanno deciso di collaborare tra loro per risolvere i problemi; volevano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIONE EUROPEA Alla fine della Seconda Guerra mondiale, nel 1945, i capi di stato hanno deciso di collaborare tra loro per risolvere i problemi; volevano."— Transcript della presentazione:

1

2 UNIONE EUROPEA

3 Alla fine della Seconda Guerra mondiale, nel 1945, i capi di stato hanno deciso di collaborare tra loro per risolvere i problemi; volevano consentire alla gente di farsi una vita e creare nuove possibilità per favorire gli scambi e sostenersi a vicenda. Nonostante la diversità tra i popoli (tradizioni ecc.) i paesi dellUE proseguono obbiettivi comuni: 1.Vogliono la prosperità e il miglioramento di vita. 2.Vogliono pace e sicurezza in Europa. 3.Vogliono che tutti i cittadini abbiano pari diritti

4 BELGIO Italia Lussemburgo Francia PORTOGALLO SPAGNA Cipro GERMANIA Olanda Grecia Austria Polonia BULGARIA Repubblica CECA Slovacchia Slovenia Romania Ungheria Finlandia Lettonia Malta Irlanda Lituania Estonia Regno Unito Svezia Danimarca

5 1.LUE festeggia il suo compleanno il 9 Maggio. In quella data, nel 1950, un ministro francese, propose le sue idee che hanno dato origine allUE attuale 2.Mercato unico significa libera circolazione di merci e servizi tra i paesi dell UE. 3.LUE ha la propria carta dei diritti fondamentali. 4.Le monete in euro hanno una faccia comune a tutti gli stati dellUE, e unimmagine che rappresenta il paese che ha coniato la moneta, 5.LUnione Europea è costituita da 27 stati membri, 17 delle quali usano attualmente leuro come moneta.

6 Le origini del nome Europasono ancora incerte. Nella mitologia greca Europa era la figlia di Agenore re di Tiro. Zeus,innamoratosi di lei, decise di rapirla e si trasformò in uno splendido toro bianco. Mentre coglieva i fiori in riva al mare Europa vide il toro che le si avvicinava. Era un po' spaventata ma il toro si sdraiò ai suoi piedi ed Europa si tranquillizzò. Vedendo che si lasciava accarezzare Europa salì sulla groppa del toro che si gettò in mare e la condusse fino a Creta. Zeus si ritrasformò in dio e le rivelò il suo amore. Ebbero tre figli: Minosse, Sarpedonte e Radamanto. Minosse divenne re di Creta e diede vita alla civiltà cretese, culla della civiltà europea. Il nome Europa, da quel momento, indicò le terre poste a nord del Mar Mediterraneo.


Scaricare ppt "UNIONE EUROPEA Alla fine della Seconda Guerra mondiale, nel 1945, i capi di stato hanno deciso di collaborare tra loro per risolvere i problemi; volevano."

Presentazioni simili


Annunci Google