La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Kyondo, Mozambico, Kolda

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Kyondo, Mozambico, Kolda"— Transcript della presentazione:

1 Kyondo, Mozambico, Kolda
Belluno – 12 maggio 2007 tre esempi di solidarietà informatica internazionale: successi e difficoltà Kyondo, Mozambico, Kolda Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -

2 premessa I progetti internazionale sono tra i più “ambiti” da chi opera nel settore dell'informatica solidale, ma sono anche estremamente complicati da portare a termine con successo. In questa presentazione si traccerà sommariamente la storia, con successi e difficoltà, di tre progetti internazionali dell'associazione “Faber Libertatis”.

3 kyondo, mozambico, kolda
Kyondo (RD Congo) – aula informatica, con collegamento satellitare, per gli operatori umanitari e gli studenti locali Mozambico – dal 2005 – postazioni informatiche presso scuole locali Kolda (Senegal) – dal 2007 – Internet Point e aula informatica, per un liceo e per la popolazione locale

4 dfsdf

5 kyondo: le tappe In collaborazione con Missaf e ISF Padova. 2004, 2005 – definizione delle metodologie d'intervento 2005 – raccolta di risorse economiche e di materiale informatico (nuovo) dicembre 2005 – invio di un volontario per l'allestimento del collegamento satellitare e di una prima postazione 2006 – invio del restante materiale Il progetto si blocca per problemi politici locali e per le difficoltà nell'edificazione dell'aula informatica.

6 mozambico: le tappe In collaborazione con ASEM. 2005 – definizione delle metodologie d'intervento 2005, 2006 – raccolta di materiale informatico Emerge la difficoltà di inviare dall'Italia il materiale informatico, causa le spropositate tasse d'importazione nel Mozambico: si considera di acquistare materiale nuovo reperibile nel mercato locale. Il progetto si blocca per gli insufficienti fondi per l'invio di volontari e materiale.

7 kolda: le tappe In collaborazione con 7A/Ma-rewee, Arcobaleno e ISF Padova. 2007 – definizione delle metodologie d'intervento 2007 – raccolta di risorse economiche e di materiale informatico La spesa totale del progetto è prevista pari a circa € – Faber Libertatis parteciperà con circa 4000 € di finanziamento diretto, con le attività di recupero del materiale e con l'invio di un volontario.

8 kolda: sviluppi futuri
Le prossime tappe del progetto Kolda: 2007 – completo ripristino del materiale recuperato; 2008 – invio via nave del materiale; 2008 – invio di alcuni volontari per l'allestimento dell'Internet Point; 2008 – formazione tecnica di personale locale.

9 degli insegnamenti per gli informatici
Quali insegnamenti da questi progetti? i problemi informatici sono i più semplici da risolvere; i tempi necessari per i progetti internazionali sono inevitabilmente lunghissimi; è molto difficile poter controllare la situazione in località distanti; è vitale affidarsi ad associazioni con esperienze locali consolidate; sono necessarie risorse economiche ingenti, ben superiori a quelle tipiche dei “normali” progetti informatici;

10 degli insegnamenti per gli informatici
la pianificazione, anche economica, deve essere dettagliata per tutte le fasi del progetto, non solo la parte informatica; la coordinazione tra più associazioni risulta essere spesso molto dispendiosa; spesso bisogna superare dubbi e reticenze nei propri partner riguardo le proprie scelte tecnologiche; è spesso necessario dover individuare fonti alternative per la raccolta dei fondi necessari; è assolutamente necessario valutare accuratamente il miglior percorso formativo per il personale locale addetto alla manutenzione tecnica del materiale;

11 degli insegnamenti per gli informatici
il progetto deve prevedere la propria sostenibilità nel tempo e non essere un evento limitato alla presenza dei volontari; è opportuno prevedere modalità di smaltimento del materiale alla fine del progetto; spesso l'inglese non è conosciuto, ma si usano altre lingue (francese, portoghese, lingue locali); vi possono essere mille ostacoli imprevisti; bisogna saper accettare che il progetto può non aver successo; bisogna saper imparare dai propri errori.

12 Grazie dell'attenzione!

13 Nota di copyright Questo documento è stato realizzato con OpenOffice.org Impress il giorno 09/05/2007. Copyright © 2007 – Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis La copia letterale e la distribuzione di questo documento è permessa su qualsiasi media nella sua interezza, a condizione che questa nota sia preservata. Tutti i marchi registrati citati in questo documento appartengono ai rispettivi legittimi proprietari.


Scaricare ppt "Kyondo, Mozambico, Kolda"

Presentazioni simili


Annunci Google