La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,"— Transcript della presentazione:

1 ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo, per quanto attiene il territorio italiano, mentre nell’Europa centro-settentrionale si protrae sino al secolo successivo. L’arte gotica, oltre al campo dell’architettura(civile e religiosa) si sviluppa ampiamente in ogni ramo delle arti decorative (scultura, pittura, miniatura, arti minori) L’architettura, con l’imponenza delle sue costruzioni e dell’arditezza tecnica con la quale sono realizzate, evoca il prestigio della società del tempo, il fervore intellettuale e la fervente attività economica, esprimendosi in svariate tipologie costruttive : - CATTEDRALI - CHIESE ABBAZIALI - PALAZZI PUBBLICI - FORTEZZE

2 Nasce e si sviluppa in una zona circoscritta e ben delimitata della Francia settentrionale ILE DE FRANCE nei dintorni di Parigi, un dominio diretto della monarchia francese, che si andava consolidando a partire dal XII secolo. Dalla Francia il Gotico si diffuse in tutta Europa, esprimendosi in modi differenti a seconda delle località nelle quali si manifestò, creando un rinnovamento radicale nei confronti del Romanico, in modo particolare nelle soluzioni strutturali e nel campo delle arti figurative. Gli Ordini Monastici produssero un effetto consistente sulla Storia dell’Architettura. Ciascun Ordine elaborò concezioni architettoniche-decorative peculiari, rispondenti al proprio atteggiamento spirituale. Le costruzioni cistercensi e cluniacensi si differenziano pertanto in espressioni singolari e distinte. TERMINE GOTICO ( GIORGIO VASARI ) (RAFFAELLO SANZIO )

3 AREE DI DIFFUSIONE DEL GOTICO

4 LOCALIZZAZIONE DELLE ABBAZIE CISTERCENSI IN ITALIA

5 CARATTERI GENERALI DELL’ARCHITETTURA GOTICA
Mentre gli Architetti romanici avevano risolto il problema statico usando grossi muri a sostegno delle volte a botte, contrafforti per contenere le spinte laterali, gli Architetti gotici raggiunsero l’equilibrio statico di una costruzione con l’apporto di nuove forme e concezioni strutturali. Uno dei caratteri essenziali è l’accentuato verticalismo, associato ad un consistente alleggerimento delle pareti. La forma dominante è l’arco a sesto acuto – ogiva. Volta ad ogiva o costolonata Arco rampante Pinnacolo Pilastro a fascio Cuspidi Ghimberghe Vetrate- Rosone – Guglie ( Fleche )

6 TIPOLOGIA DI FACCIATA GOTICO -FRANCESE

7 TIPOLOGIA DI FACCIATA GOTICO ITALIANO

8 LA CHIESA NEL PERIODO GOTICO ITALIANO


Scaricare ppt "ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,"

Presentazioni simili


Annunci Google