La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini"— Transcript della presentazione:

1 Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini
Dott.ssa Samantha Corzani Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini 4 aprile

2 Tutti abbiamo un talento?

3 Che cos’è un talento?

4 TALENTO: unità di misura di peso usata anticamente presso il popolo ebraico, presso i babilonesi e presso i greci 2. antica moneta in circolazione in Grecia e in Palestina Parabola dei talenti, celebre insegnamento evangelico sulla responsabilità conseguente ai doni divini Etimologia: ← dal lat. talĕntu(m), che è dal gr. tálanton.

5 PARABOLA DEI TALENTI

6 Intelligenza emotiva Intelligenza cognitiva

7 INTELLIGENZA EMOTIVA ASCOLTO EMOTIVO COMPRENSIONE GESTIONE
ESPRESSIONE EMOTIVA GESTIONE

8 CAPACITA’ DI MOTIVARE SE STESSI
CAPACITA’ DI PERSISTERE OLTRE LA FRUSTRAZIONE CAPACITA’ DI CONTROLLARE GLI IMPULSI CAPACITA’ DI RIMANDARE LA GRATIFICAZIONE CAPACITA’ DI MODULARE I PROPRI STATI D’ANIMO CAPACITA’ DI ESSERE EMPATICI

9 AUTOCONSAPEVOLEZZA Conoscenza delle proprie emozioni,
per comprendere se stessi Autoconsapevoli sopraffatti rassegnati

10 CONTROLLO DELLE EMOZIONI
Capacità di calmarsi, di liberarsi da tristezza, ansia, irritabilità Collera rabbia ansia tristezza Negazione ottimista

11 MOTIVAZIONE DI SE STESSI
Dominare le emozioni per raggiungere un obiettivo Capacità di frenare i propri impulsi Ottimismo motivante

12 Giudizio e azione morale
EMPATIA Riconoscimento delle emozioni altrui Altruismo Giudizio e azione morale

13 GESTIONE DELLE RELAZIONI
Capacità di dominare le emozioni altrui Espressività Intelligenza sociale Talento emozionale

14

15 SII IL MEGLIO DI QUALSIASI COSA TU SIA
Douglas Malloch Se non puoi esser pino in cima alla collina, sii pruno nella valle, ma sii sempre il più bel cespuglietto accanto al ruscello; se non puoi esser albero sii cespuglio. Se non puoi esser cespuglio, sii dell'erba e abbellisci come puoi la strada maestra; se non puoi esser muschio, sii alga, ma l'alga più graziosa del laghetto, se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico: ma il persico più vivace del lago! Non possiamo far tutti il comandante, altrimenti la ciurma chi la fa? C’è qualcosa da fare per tutti. Ci sono lavori grossi e altri meno e ciascuno deve scegliersi il più adatto. Se non puoi esser strada, sii sentiero, se non puoi esser sole, sii una stella; vincere o perdere non ha a che vedere con la grandezza ma bisogna essere al meglio quello che si è.

16 SUCCESSO Realizzare il proprio essere il proprio essere
Avere una meta coerente con i propri valori e il proprio carattere Esprimere al massimo le proprie potenzialità

17 Quando ero bambino chi volevo diventare da grande?
Chi avrebbero voluto diventassi, i miei genitori? Chi sono da grande? Chi vorrei essere? Chi vorrebbe essere da grande mio figlio? Chi vorrei diventasse mio figlio da grande? In cosa mio figlio pensa di aver talento? In cosa io penso abbia talento? Io penso di mio figlio che… Mio figlio pensa che io di lui pensi…

18 GENITORI E FIGLI ASPETTATIVE ALTE SUCCESSO SOCIALE E LAVORATIVO

19 GENITORI ULTRA’’ MODELLO EDUCATIVO GENITORE SINDACALISTA DEL FIGLIO
Aiuto mio figlio ad avere successo

20 DOLORE DELLA RICERCA DELLA PERFEZIONE
DIFFICOLTA’ CON IL SONNO PROBLEMI ALIMENTARI PROBLEMI DI APPRENDIMENTO DEGLUTIZIONE ATIPICA BIBERON CIUCCO DITO IN BOCCA

21 GENITORI AMBIVALENTI «VINCI TUTTE LE BATTAGLIE MA NON TI FRUSTRARE»

22 FIGLI PERFETTIBILI ACCETTARE SE STESSI
SPAVENTATI E INFASTIDITI DALLE NOSTRE ANSIE

23 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
FLIM: SHINE GENIO RIBELLE INSIDE OUT A BEAUTIFUL MINDE LA RICERCA DELLA FELICITA’


Scaricare ppt "Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini"

Presentazioni simili


Annunci Google