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Salute Definizione dell’OMS

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Presentazione sul tema: "Salute Definizione dell’OMS"— Transcript della presentazione:

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2 Salute Definizione dell’OMS
“ la salute non è assenza di malattie ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione” La salute è il miglior equilibrio possibile tra l’individuo (o la popolazione) e l’ambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in un’ottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità

3 Sul concetto di salute come categoria pedagogica
Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto di compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo “sano”: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva

4 L’infermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione globale
Aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso SONO RICHIESTE: Capacità tecniche capacità educative e relazionali capacità pianificatorie

5 Dal codice deontologico dell’infermiere ….

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7 Educazione alla salute
Salute come concetto di natura ecosistemica L’INDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E- DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)

8 EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva
Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono all’individuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita Empowerment

9 La responsabilita’ della cura per l’autonomia
Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno l’altro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista

10 Modello biopsicosociale
L’individuo fa parte di un sistema di relazioni. La cura del paziente deve coinvolgere i sottosistemi

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