Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabiola Giglio Modificato 6 anni fa
1
Il CAUS PRESENTA Storia della Caricatura Calligrafica Prima Parte
Cliccare sull’immagine con il mouse, o utilizzare il tasto avanti, per passare alla diapositiva successiva
2
Un viaggio lungo secoli
alla scoperta di un’arte rara e affascinante
3
Origini della Caricatura
Dal latino derivano la locuzione “conveniunt rebus nomina saepe suis”, a proposito di persona che porti un nome adatto alle proprie qualità fisiche e intellettuali.
4
Il destino di una persona è nel suo nome (nomen omen)
Il destino di una persona è nel suo nome (nomen omen). La caricatura fa emergere con l’esasperazione dei tratti fisici, le caratteristiche del soggetto.
5
La caricatura mette in luce vizi e virtù nascoste, evidenziando così un destino legato alla fisiognomica.
6
La caricatura ha origini antichissime, con spunti in papiri, affreschi e sculture d’Egitto, Grecia e Roma, soprattutto nel teatro. Nel Medioevo si gettano le reali fondamenta di quest’arte, quando si diffonde il gusto del mostruoso e della deformazione in senso morale, come in Hieronymus Bosch.
7
Con l’avvento di Dürer e Leonardo, grazie alle sue teste grottesche, inizia un’inversione di tendenza verso la caricatura umoristica. Tra gli artisti del passato: Bernini, Guercino, Mola, Ghezzi, Tiepolo e Goya. Nel XIX secolo citiamo D'Alembert, Daumier, Gavarnì e Monet. A partire dal 1700, dunque, la caricatura si sviluppa parallelamente al ritratto, sia in ambiente accademico, sia tra gli strati popolari.
8
La metamorfosi Capitolo a sé della caricatura la Metamorfosi. La fisiognomica del personaggio e paragonata a quella di un animale, per metterne in risalto le affinità dei caratteri. Tra i maestri Gianbattista Dalla Porta.
9
Giuseppe Arcimboldo Caso particolare l’Arcimboldo, che utilizzava elementi del regno vegetale per costruire argute figure caricaturali. Soggetti di fantasia, stagioni, vizi, virtù, ma anche personaggi reali, come l’imperatore Rodolfo II, in veste di Vertumno.
10
La metamorfosi contemporanea
Oggi, dopo un lungo periodo d’abbondano di quest’arte, si assiste ad un ritorno di fiamma. Molti caricaturisti si occupano di metamorfosi per esempio il francese Jean Claude Morchoisne.
11
La metamorfosi divina A proposito di metamorfosi, già nell’antichità l’uomo attribuì a dei, semidei ed eroi, forme di animali, da cui risultavano evidenti gli attributi in atto in quella trasformazione: in Egitto Sekmeth o Iside, in Grecia il Minotauro o Zeus.
12
L’avvento della Caricatura Calligrafica
La Caricatura Calligrafica, o Logomorfismo, evoluzione stilistica della caricatura non è certo moderna, nasce, infatti, in epoca remota grazie ai calligrafi arabi.
13
La caricatura calligrafica e gli “artisti maledetti”
In Europa la caricatura calligrafica muove i primi passi all’inizio del secolo XX, grazie alle avanguardie artistiche.
14
Il futurismo è quella più rappresentativa
15
Jean Cocteau
16
Jean Cocteau
17
Guillaume Apollinaire
Poesie Calligrammi 1918
18
Guillaume Apollinaire
Poesie Calligrammi 1918
19
Copertina di “Minotaure” - rivista surrealista degli anni ’30
Henri Matisse Copertina di “Minotaure” - rivista surrealista degli anni ’30
20
Dal 1950 un nuovo ritorno a questa tecnica da parte degli illustratori di affiche teatrali e cinematografiche. L’utilizzo di grafemi, componeva il nome dell’attore comico per caricaturarlo.
21
Oggi, in varie parti del mondo, illustratori, calligrafi e graphic designer si cimentano con segni alfabetici e numerici creando divertenti deformazioni fisiognomiche.
22
I loro bersagli possono essere tanto le persone comuni quanto noti personaggi della cronaca e della storia
31
Il Caus e la Caricatura d’Autore
32
Alvaro Corghi Danilo Paparelli
Il C.A.U.S, sin dalla sua fondazione, s’occupa del mondo della caricatura, proponendo le opere noti artisti: Pietro Ardito Carlo Avanzi Franco Bruna Giorgio Cavallo Alvaro Corghi Danilo Paparelli Gianni Soria Achille Superbi Mario Tammaro Mario Vota Nino ZA e molti altri Il Centro Arti Umoristiche e Satiriche ha collaborato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, creando eventi come l'esposizione "La Caricatura nel Cinema, il Cinema in Caricatura“, che ha fatto conoscere al pubblico rari manifesti e bozzetti di grandi film, disegnati dai maggiori caricaturisti e vignettisti del 1900.
33
Caus & Company Giorgio Cavallo – Cofondatore del CAUS
34
Nino Za
35
Pietro Ardito
36
Franco Bruna
37
Alvaro Corghi
38
Achille Superbi
39
Mario Vota Danilo Paparelli Gianni Soria
40
E grazie al CAUS, è andato sviluppandosi un nuovissimo modo di trattare la Caricatura Calligrafica, con il patrocinio del Comune e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Due i metodi d’interpretazione, di sintesi e di volume. Nel primo è necessario usare, esclusivamente, le lettere formanti il nome del personaggio, disponendole in modo da crearne la caricatura. Nel disegno in volume, (caratterizzato da luci, ombre, profondità e rilievi) sì “concede” forma tridimensionale alla precedente caricatura sintetica.
41
Raffaele Palma presenta la Caricatura Calligrafica
realizzata dai caricaturisti internazionali contemporanei Caricatura realizzata da Gianni Soria
43
Francesco Claudio Puglia
Il maggiore interprete della caricatura calligrafica Francesco Claudio Puglia
44
Francesco Claudio Puglia
45
Francesco Claudio Puglia
46
Francesco Claudio Puglia
47
Francesco Claudio Puglia
48
Raffaele Palma
49
Raffaele Palma
50
Raffaele Palma
51
Raffaele Palma
52
Raffaele Palma
53
Raffaele Palma
54
Arcangelo Carrera
55
Riccardo Cocchi
56
Maria Celeste Sciani
57
Maria Celeste Sciani
58
Roberto Mangosi
59
Gianni Soria
60
Gianni Soria
61
Gianni Soria
62
Gianni Soria
63
Gianni Soria
64
Gianni Soria
65
Gianni Soria
66
Andrea Pecchia
67
Chiara Michelotto
68
Irene Fornari
69
Irene Fornari
70
Ornella Zen
71
Ornella Zen
72
Ugo Sajini
73
Ugo Sajini
74
Il CAUS HA PRESENTATO Storia della Caricatura Calligrafica
Prima Parte Power point di Piero Ferraris
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.