La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La favola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La favola."— Transcript della presentazione:

1 La favola

2 Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita.
La favola Sono giunte fino a noi attraverso una TRADIZIONE SCRITTA. La loro invenzione è attribuita a ESOPO. Le favole Sono BREVI RACCONTI FANTASTICI, in versi o in prosa, CHE HANNO COME PROTAGONISTI ANIMALI PARLANTI che rappresentano: ▪I vizi degli uomini: la prepotenza, la stupidita … ▪Le loro virtù: la saggezza, il coraggio … Presentano una STRUTTURA NARRATIVA semplice, normale basata su un solo episodio, organizzato in: ▪ situazione iniziale; sviluppo ▪conclusione; morale Hanno lo SCOPO di insegnare, attraverso l’ esempio quali comportamenti vanno seguiti e quali evitati. Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita.

3 La favola ORIGINI E SVILUPPO La favola è un breve racconto fantastico, in versi o in prosa che ha come protagonisti animali parlanti e che si conclude con un insegnamento morale o un consiglio pratico. Le prime favole sono presenti già nella letteratura dei Sumeri e degli Egizi e di tutto il mondo orientale. Nel mondo occidentale la sua scoperta è attribuita a Esopo e dunque probabile che nelle favole di Esopo sia confluito l’ intero patrimonio favolistico greco. Affianco di Esopo troviamo lo scrittore latino Fedro. I Romani dicevano che le favole insegnavano: fedeltà nell’ amicizia, rispetto del lavoro, moderazione, accettazione del destino e della realtà. Favola quindi significa comportamento da seguire o evitare. Nei diversi secoli troviamo scrittori come Roman de Renart, Jean de La Fontaine, Leonardo Da Vinci, Lev Tolstoj, Trilussa, Gianni Rodari e Alberto Moravia.

4 PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Le favole come le fiabe sono racconti di fantasia. Le sue caratteristiche sono: Brevi racconti fantastici. Pochi personaggi ( ne bastano 2 ), per lo più animali parlanti, che rappresentano i vizi e le virtù degli esseri umani es.: prepotenza, furbizia, saggezza, stupidità, ingenuità, coraggi0. Tempo e luogo sono indeterminati, cioè non vengono descritti nei minimi dettagli. La struttura della narrazione è suddivisa in 4 parti: ─ situazione iniziale; ─ sviluppo; ─conclusione; ─morale. La favola ha sempre una morale esplicita, cioè è espressa in maniera chiara, o implicita che si ricava dal testo. Il linguaggio è semplice fatto di brevi frasi poche battute che portano rapidamente alla fine della storia.

5 Favole moderne Nelle favole moderne grazie ai nuovi scrittori di testi le favole si differenziano per alcuni aspetti ─ La trama è più complessa e articolata. ─ I personaggi vengono descritti in modo completo e approfondito. ─ I tempi e i luoghi vengono precisati. ─ Il linguaggio ha frasi più complesse e articolate. ─ La morale è poco evidente. ─ Le favole tradizionali vengono riprese e modificate per raggiungere una diversa conclusione o morale.

6 Differenza tra favola e fiaba
Favola e fiaba sono 2 parole con significato differente anche se il nome latino è fabula. La prima indica brevi racconti con morale, la seconda racconti fantastici con magia. Tra favola e fiaba, dunque, ci sono elementi comuni e differenti.


Scaricare ppt "La favola."

Presentazioni simili


Annunci Google