La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos'è il tema Definizione : il termine,derivato dal greco e significa riflettere per iscritto intorno ad un argomento assegnato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos'è il tema Definizione : il termine,derivato dal greco e significa riflettere per iscritto intorno ad un argomento assegnato."— Transcript della presentazione:

1

2 Cos'è il tema Definizione : il termine,derivato dal greco e significa riflettere per iscritto intorno ad un argomento assegnato.

3 Il tema di storia ed il tema d'attualità Nella prima prova dell'esame di Stato il tema compare nella forma del tema storico e nel tema d'attualità. Per trattare l'argomento delle due tipologie lo studente deve ricordare che entrambe sono testi informativi e spesso anche argomentativi,che dovranno esporre i dati della questione, informando sull'argomento proposto e sostenendo la tesi.

4 Scelta della tipologia Le due tipologie richiedono da parte dello studente l'approfondita ed ampia conoscenza su un argomento di carattere storico e su tematiche di rilevanza sociale. Solo se sull'argomento lo studente riconosce di avere una conoscenza fondata,se ha una propria tesi da esprimere può ragionevolmente affrontare il tema. Insidie nel tema di attualità : Lo studente spesso sottovaluta le richieste, crede di avere delle conoscenze sull'argomento, di cui ha sentito vagamente parlare e si riduce a sfornare un repertorio di frasi fatte, luoghi comuni, banalità senza riuscire ad esprimere una riflessione seria ed argomentata. Occorre quindi capire bene che cosa la traccia richiede, isolando le parole-chiave e riflettendo su di esse.

5 Tema di storia Si possono individuare quattro tipi di tema di storia : 1) il tema-situazione: la traccia richiede di illustrare un particolare momento del processo storico. 2) il tema-confronto: la traccia chiede di confrontare due soggetti storici. 3) il tema-sviluppo: la traccia chiede di esaminare un processo storico sviluppatosi in un certo periodo 4) il tema-personaggio: la traccia sofferma l'attenzione su un personaggio-chiave di un determinato fenomeno storico.

6 Tipi di tracce Le tracce possono semplicemente presentare l'argomento (tracce aperte) o presentare una serie di richieste dettagliate (tracce articolate).

7 Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia 1.Individuazione argomento traccia 2.Individuazione tempo e spazi interessati 3.Cause del fenomeno indicato nella traccia 4.Conseguenze del fenomeno indicato nella traccia Per svolgere il tema-situazione può aiutare uno schema di questo tipo:

8 Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia 1.Descrizione delle situazioni da confrontare 2.Analogie tra situazioni 3.Differenza tra le situazioni Per svolgere il tema-confronto è opportuno procedere con questa modalità:

9 Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Descrizione del processo storico da esaminare Delimitazione del tempo e dello spazio in cui il processo si manifesta Per svolgere il tema-sviluppo si suggerisce questo schema di lavoro :

10 Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Per svolgere il tema-personaggio : l'elaborato deve soprattutto prendere in considerazione il ruolo del personaggio rispetto al determinarsi del processo storico che l'ha visto protagonista

11 Narrazione e interpretazione Nello scrivere un tema di storia si compie una operazione di narrazione dei fatti che ha lo scopo d'interpretare i fatti che determinano degli effetti. Di conseguenza l'ordine temporale con cui si narrano gli eventi è di primaria importanza per comprendere gli effetti. E' bene esplicitare anche le fonti a cui si è attinto per l'interpretazione dei fatti. Il linguaggio dev'essere appropriato al contesto e soprattutto anche specialistico

12 Tipologia del tema di attualità Per il tema d'attualità troviamo tracce aperte ed articolate: le prime propongono semplicemente l'argomento. Si tratta di analizzare il problema ed esprimere un'opinione personale. Nel secondo caso viene indicato un percorso da seguire, con suggerimenti, esplicite domande, a cui occorre rispondere; ovviamente si posso aggiungere altre riflessioni.

13 Raccolta delle informazioni Scelto l'argomento di storia o d'attualità, è utile fare un elenco scritto di tutte le idee sull'argomento. L'elenco può essere confuso, disorganizzato, crearsi per semplici associazioni. La raccolta delle informazioni può essere : a elenco o a grappolo associato esempi: Idea correlata

14 Stesura della scaletta A questo punto si possono ordinare le idee secondo l'ordine del discorso che intendiamo presentare. Introduzione svolgimento conclusione Stesura del tema vero e proprio Terminata la preparazione si può iniziare la stesura del tema rispettando la chiarezza espositiva,proprietà di linguaggio,efficacia espressiva.

15 Per svolgere un tema occorre quindi : Analizzare attentamente la traccia Individuare la tipologia del tema Raccogliere le informazioni Stendere una scaletta Stendere il tema vero e proprio Revisionare l'elaborato


Scaricare ppt "Cos'è il tema Definizione : il termine,derivato dal greco e significa riflettere per iscritto intorno ad un argomento assegnato."

Presentazioni simili


Annunci Google