La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi."— Transcript della presentazione:

1 IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.

2 L’ETIMOLOGIA La parola deriva dal francese antico romanz, che nel XII secolo indicava qualsiasi espressione in lingua volgare francese, in opposizione a quella in latino. Dopo aver indicato in un primo tempo soltanto i componimenti in volgare diventò sinonimo di "narrazione", quasi sempre di avventure cavalleresche. A partire dal XIII secolo il sostantivo "romanzo" passò a indicare esclusivamente i racconti in prosa.

3 IL ROMANZO CAVALLERESCO
Il romanzo cavalleresco in prosa e in versi – che trova la sua più alta espressione nelle opere di Chrétien de Troyes – e il genere narrativo comico francese del fabliau fiorirono in Europa durante il Medioevo. Rappresentazione del giovane Perceval, mitico cavaliere medievale , che secondo il racconto di Chrétien de Troyes, fu destinato alla ricerca e al ritrovamento del Sacro Graal.

4 L’ORIGINE DEL ROMANZO L'origine del romanzo propriamente detto viene però in genere messa in relazione con l'accentuazione delle componenti realistiche della narrazione, così come si verificò nella letteratura spagnola del XVI secolo; in particolare nel genere detto romanzo picaresco, dove il protagonista è appunto un picaro, ovvero un vagabondo allegro e astuto, generalmente ricercato dalla polizia, che passa attraverso una serie di avventure, in parte realistiche e in parte ancora ispirate alle peripezie degli eroi della fiaba.

5 DON CHISCIOTTE Nel 1605 e nel 1615 lo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes pubblicò, in due distinte edizioni, quello che è unanimemente considerato il primo grande romanzo della letteratura occidentale, Don Chisciotte della Mancia.

6 I GENERI DEL ROMANZO Nel corso del XVIII secolo il genere romanzo, a seguito della grande diffusione e del successo di pubblico, andò sempre più differenziandosi in molteplici varianti o sottogeneri: epistolare allegorico-filosofico horror stories romanzo d'ambiente

7 IL ROMANZO STORICO Si fa risalire allo scozzese Walter Scott, celebre per il romanzo Ivanhoe (1820). Nei primi decenni dell'Ottocento divenne il genere più diffuso. L’eroe, di frequente un uomo comune, combatte contro le ingiustizie. La trama viene collocata su uno sfondo storico descritto in modo dettagliato. Nelle vicende si mescolano personaggi veri a personaggi verosimili.


Scaricare ppt "IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi."

Presentazioni simili


Annunci Google