La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione filologia: edizione di testi (competenze paleografiche, linguistiche, letterarie) romanza: si occupa dei primi documenti scritti nelle varietà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione filologia: edizione di testi (competenze paleografiche, linguistiche, letterarie) romanza: si occupa dei primi documenti scritti nelle varietà"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione filologia: edizione di testi (competenze paleografiche, linguistiche, letterarie) romanza: si occupa dei primi documenti scritti nelle varietà romanze (lingue derivate dal latino): secc. XI- XIV.

2 L-fil-let/09 Filologia e Linguistica Romanza Comprende gli studi sulle origini e lo sviluppo delle lingue e delle letterature neolatine con speciale riguardo ai secoli medievali, valutate anche con limpiego di metodologie filologiche e linguistiche e con particolare attenzione agli aspetti comparatistici; comprende altresì gli studi di linguistica sarda e siciliana, di filologia ibero-romanza e gallo-romanza e quelli di carattere linguistico e letterario relativi a tutta la produzione scritta nelle lingue catalana, ladina e provenzale (occitano).

3 Avalle, Unidea di filologia romanza La filologia romanza fa parte delle discipline volte allo studio della lingua e dei testi scritti, letterari e non, appartenenti a una data collettività. Il qualificativo romanza definisce, a sua volta, il terreno di pertinenza della disciplina corrispondente grosso modo alla fase più avanzata della cultura latina, trasformatosi in romana sin dal Medioevo, specifica delle regioni collocate fra loceano Atlantico e il Mar Nero, ma poi diffusasi in altri continenti, primo fra tutti lAmerica centro-meridionale...

4 La filologia romanza alluniversità (Au. Roncaglia) 1 Nel quadro della cultura umanistica di livello universitario la Filologia romanza assolve alle seguenti funzioni istituzionali: - cerniera tra indirizzo moderno e indirizzo classico (in risposta ad esigenze di strutturazione unitaria delle conoscenze umanistiche, nonché a specifiche finalità di preparazione professionale riconosciute dai programmi ufficiali della scuola secondaria, dove linsegnamento del latino è collegato a quello dellitaliano. - supporto allo studio delle lingue e letterature neolatine (italiana, francese, spagnola, catalana, portoghese e romena, che si svolgono in stretta connessione da una comune radice)

5 - integrazione agli studi glottologici, cui fornisce lindispensabile esperienza dun settore singolarmente privilegiato (la famiglia neolatina è la sola a consentire raffronti con la lingua madre) sussidio agli studi di Storia medievale e moderna, di Storia dellarte medievale e moderna e di Storia della filosofia medievale e moderna (che riferendosi a documenti mediolatini e neolatini, debbono interpretarli, nonché controllarne datazione, localizzazione e autenticità, con gli strumenti propri della filologia). La filologia romanza alluniversità (Au. Roncaglia) 2

6 Argomenti previsti nel corso latino volgare; prime attestazioni delle lingue romanze; fonetica; vocalismo; consonantismo; morfologia e sintassi.

7 La diffusione del latino nellImpero romano

8 Lingue romanze in Europa oggi


Scaricare ppt "Introduzione filologia: edizione di testi (competenze paleografiche, linguistiche, letterarie) romanza: si occupa dei primi documenti scritti nelle varietà"

Presentazioni simili


Annunci Google