La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di pedagogia generale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di pedagogia generale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di pedagogia generale
Rosita Deluigi Ricevimento: lunedì 13-15

2 Obiettivi del corso Il corso si prefigge di analizzare i significati della pedagogia a partire dalle fondamenta epistemologiche per giungere alle ricadute sull'agire educativo e sugli orientamenti progettuali attuali. Verranno esplorati alcuni luoghi e pratiche dell'educazione e della formazione, interrogandosi sulla continua ricerca di competenze. In particolare ci sarà un approfondimento sul tema della progettazione partecipata come strategia di sviluppo di reti di prossimità e di comunità.

3 Programma del corso contenuti relativi al programma da 8 CFU
Riflessioni epistemologiche sulla pedagogia: La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma Il significato della pedagogia nella contemporaneità  Le competenze pedagogiche tra teoria e prassi: Identità, identità professionale e competenze educative  Meta competenze e competenze pedagogiche trasversali Competenze pedagogiche di base La gestione della relazione educativa in contesti educativi e formativi  

4 Programma del corso contenuti relativi al programma da 8 CFU
La formazione come ambiente educante  La progettazione partecipata e le relazioni in comunità: Cooperazione e collaborazione tra scuole, famiglie e territori Esperienze progettuali e dimensioni partecipative   

5 Testi adottati 1.  (A) L. Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa La scuola 2000 » Pagine/Capitoli: pp (P.I.) 2.  (A) L. Cadei, R. Deluigi Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglieJunior 2016 » Pagine/Capitoli: (in corso di stampa) 3.  (A) d'Aniello Fabrizio Il lavoro che educa Franco angeli 2014 » Pagine/Capitoli:

6 Metodi didattici Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche: - lezioni frontali dialogate; - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;  - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati; - analisi di progetti educativi e formativi di taglio interdisciplinare realizzati sul territorio internazionale.

7 Modalità di valutazione
Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno approfonditi gli  argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione  all'acquisizione delle linee teoriche.  (I testi oggetto della prova intermedia sono quelli connotati dalla sigla P.I., quindi 1 del programma) DATA DELLA PROVA INTERMEDIA: COMUNICAZIONE A BREVE Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare  di aver acquisito il linguaggio pedagogico, applicandolo in modo  critico alle realtà progettuali previste dal programma.  Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio specifico,  della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

8 Orari Lezioni: lunedì ore 10,00-13,00/ mercoledì 11,00-13,00 AULA 9
Ricevimento: lunedì ore 13,00-15,00 stanza 315 III piano (salvo variazioni inserite sulla pagina docente nella sezione notizie) Pagina docente e pagina del corso:

9 Costellazioni di pedagogia… La pedagogia è…

10 La pedagogia è… Una scienza che studia il processo educativo utilizzando la ricerca, la metodologia e l’osservazione per stimolare e facilitare le relazioni Una scienza che si occupa delle relazioni e dell’educazione dell’individuo all’interno della società Scienza autonoma che si occupa di ricercare un adeguato ed efficace insegnamento che comprende una buona osservazione da parte dell’educatore, che porti ad una relazione con l’educando basata sul sostegno Una scienza inesatta che stimola la relazione tra individui attraverso l’osservazione e la comprensione con il fine di educare e formare l’individuo stesso

11 La pedagogia è… Lo studio dello sviluppo del bambino, attraverso giochi e metodi educativi La scienza che studia il processo di formazione educazione e adattamento dell’uomo alla società Una scienza non esatta, che studia il comportamento dell’individuo, comprendendo le sue difficoltà, al fine di migliorarlo, facilitando le relazioni e il quotidiano Una scienza umana che studia l’educazione basandosi sulle relazioni ed elaborando progetti formativi.

12 La pedagogia è… Studia le relazioni tra gli uomini tramite l’osservazione e ha come scopo quello di educarli. Viene definita una scienza che si studia e si verifica sul campo, basata sull’osservazione, al fine di educare e ristabilire le relazioni interpersonali attraverso progetti. È la scienza che studia lo sviluppo del bambino a partire dall’osservazione. Una scienza che si occupa dell’educazione del bambino dall’età infantile al suo sviluppo adolescenziale, analizzando e progettando il suo percorso e tenendo conto delle sue peculiarità e dell’ambiente sociale e culturale in cui è inserito.

13 La pedagogia è… La scienza che studia le relazioni umane attraverso l’osservazione della persona e dell0’ambiente in cui agisce; finalizzata a promuovere l’educazione e la realizzazione della persona, attraverso la costruzione di progetti educativi che favoriscono la mediazione tra educatore e educando. Viene definita una scienza autonoma e incerta, in quanto non può essere applicata (ad es.) nei laboratori ma nei vari spazi di aggregazione. Essa si dirama nell’osservazione, saperi, interazione e progettazione. Una scienza che studia osservando le relazioni tra gli uomni in un determinato campo al fine di educarli

14 La pedagogia è… Una scienza non esatta che si occupa dell’educazione e dell’infanzia a partire dall’osservazione e utilizza dei metodi. È una scienza in continuo sviluppo che studia i fenomeni e le relazioni nel campo dell’educazione e formazione dell’essere umano. È una scienza che si occupa dello studio, attraverso l’osservazione di diversi soggetti, delle loro relazioni e dei loro comportamenti, con l’aiuto di un educatore.


Scaricare ppt "Corso di pedagogia generale"

Presentazioni simili


Annunci Google