La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

2 e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it
Come comunicare ricevimento: mercoledì h in via Manin, 53 – 1° piano, stanza 5 telefono: sito web:

3 Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per . Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni

4 La frequenza non è obbligatoria
Quando: il mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): ottobre: 12, 14, 19, 21, 26, 28 novembre: 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25, 30 dicembre: 2, 14, 16 La frequenza non è obbligatoria

5 Dove: mercoledì aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì aula 7, Polo didattico Principe Amedeo - eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: ode=026133

6 + Crediti 9 CFU 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni
3 CFU acquisiti attraverso il seminario esame unico e non divisibile

7 ESAME strutturata 60 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18 nella prova scritta Prova orale

8 Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: – B
Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: – B. Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Angeli, B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 – materiali di approfondimento distribuiti a lezione e sul sito. Per il seminario: – J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione. Presso lo studio del docente è disponibile una copia del testo, che gli studenti possono prendere in prestito e fotocopiare.

9 Laboratorio Obiettivi - per il ciclo di lezioni (6 CFU):
acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo. - per il seminario (3 CFU): attraverso la lettura del testo di John Dewey Le fonti di una scienza dell'educazione, riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.

10 Laboratorio Valutazione - Valutazione formativa:
Nel corso delle lezioni verranno somministrate prove aperte che non avranno alcuna ripercussione sull’esame, ma serviranno a modulare l’attività di apprendimento degli studenti e a fornire loro indicazioni sull’adeguatezza della preparazione conseguita. Le prove si svolgeranno nelle seguenti date: - per il corso: venerdì 18 novembre - per il seminario: lunedì 28 novembre

11 Laboratorio Valutazione Valutazione finale:
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 60 minuti, formata da 60 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma, ossia al corso in presenza (lezioni e seminario) e all’attività a distanza. Nella correzione non vi sarà penalizzazione dell’errore

12 Laboratorio Esami Sessione invernale:
24 gennaio 2017, h , aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 21 dicembre al 15 gennaio) 14 febbraio 2017, h , aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 9 gennaio al 3 febbraio)

13 Laboratorio Esami Sessione straordinaria:
20 aprile 2017, h , aula 3 (PA)

14 Laboratorio Esami Sessione estiva: 6 giugno, h. 10.00, aule 3 e 4 (PA)
(prenotazioni dal 2 al 22 maggio) 27 giugno 2017, h , aule 3 e 4 (PA) (prenotazioni dal 29 maggio al 18 giugno)

15 Laboratorio Tesi di laurea
La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: - comprensione della lettura - capacità di scrittura - valutazione degli apprendimenti formali ed informali - didattica museale


Scaricare ppt "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google