La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale 2014-15 Prof. Bruno Losito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale 2014-15 Prof. Bruno Losito."— Transcript della presentazione:

1 La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

2 Come comunicare Telefono: Via della Madonna dei Monti 40, III piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)

3 Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito → Nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni

4 Organizzazione del corso Ciclo di lezioni (orario e calendario sul sito Web) 6 crediti formativi (36 ore di lezione) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)

5 Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (60 quesiti) Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 48 quesiti riceve 30. Fra 36 e 48: valutazione proporzionale alle risposte fornite. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto almeno 18 punti di votazione.

6 Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B. Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.

7 Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta

8 Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni  acquisizione delle conoscenze  comprensione degli argomenti affrontati  linguaggio specifico  discussione e riflessione  guida allo studio individuale

9 Come si partecipa al corso? Studiare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei due testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni

10 Come si partecipa al corso? Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (lunedì e martedì) e dalle 9 alle 10 (mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati

11 Pedagogia sperimentale e EPC Perché ‘Pedagogia sperimentale’ nel corso per Educatori di Comunità? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate Unicità dei contesti, unicità dei soggetti Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore

12 Pedagogia sperimentale e EPC ‘Pedagogia sperimentale’  pedagogia  educazione  esperimento, sperimentazione  ricerca empirica e ricerca sperimentale

13 Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo

14 Obiettivi del corso Conoscere i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione in campo educativo Distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici Acquisire i concetti base dello sperimentalismo

15 Obiettivi del corso Imparare a definire un problema Imparare a formulare ipotesi Saper stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi Saper selezionare percorsi per la soluzione di problemi

16 Contesto di riferimento Riferimento a contesti educativi Riferimento al sistema scolastico italiano Ricerche comparative internazionali e ricerche nazionali Aspetti procedurali, tecnici e operativi


Scaricare ppt "La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale 2014-15 Prof. Bruno Losito."

Presentazioni simili


Annunci Google