La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scienza delle finanze Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP 8 crediti – 60.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scienza delle finanze Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP 8 crediti – 60."— Transcript della presentazione:

1 Scienza delle finanze Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP 8 crediti – 60 ore a.a

2 2 Obiettivo del corso fornire gli strumenti di teoria economica e le principali conoscenze istituzionali per la comprensione dell'intervento del settore pubblico, con particolare riferimento agli effetti allocativi e distributivi delle entrate (imposte dirette, indirette e contributi sociali) fornire le principali conoscenze dei più importanti tributi presenti in Italia analizzare gli effetti economici delle principali fonti di prelievo fiscale presenti in Italia, a livello statale e locale (irpef, Ires, Irap..)

3 3 Competenze acquisite Mi attendo che al termine del corso: abbiate acquisito una buona conoscenza dei principi economici della tassazione, in un contesto nazionale (e internazionale); siate in grado di valutare, sulla base di questi principi, il contenuto di equità e di efficienza di sistemi alternativi di imposizione diretta e indiretta; abbiate acquisito una buona conoscenza dei contenuti di equità e di efficienza delle principali imposte italiane (Irpef, Ires, Irap, tassazione delle attività finanziarie, Iva); siate in grado di effettuare valutazioni sugli effetti di possibili ipotesi di riforma di queste imposte. La tassazione societaria sarà oggetto di specifico approfondimento.

4 4 Conoscenze preliminari necessarie Matematica generale Economia politica (microeconomia)

5 5 Programma/Contenuti (1) La finanza pubblica in Italia: andamento dei conti pubblici e delle entrate in Italia e nella UE Le principali fonti di prelievo: imposte dirette, indirette e contributi sociali. I principi di ripartizione del carico tributario Lincidenza dei tributi Gli effetti distorsivi della tassazione I contenuti di equità dei sistemi tributari. Misure di redistribuzione del reddito. I principi di tassazione in un contesto internazionale (origine/destinazione; fonte/residenza). Il dibattito sulla riforma dei sistemi impositivi: modelli alternativi di imposizione personale e societaria

6 6 Programma/Contenuti (2) La struttura del prelievo in Italia: il gettito e la composizione dei principali tributi Limposta personale sul reddito: lIrpef. Effetti redistributivi. La tassazione dei redditi di impresa (Ires, Irap) e le scelte di investimento e finanziarie delle imprese. La tassazione dei redditi delle attività finanziarie e lo sviluppo dei prodotti e degli intermediari finanziari. La tassazione dei fondi pensione La tassazione dei redditi di impresa e di capitale in un contesto internazionale con mobilità dei capitali. Limposta generale sugli scambi (Iva). Effetti sulla struttura produttiva, sui consumi e sugli scambi internazionali

7 7 Testi di riferimento P. Bosi, a cura di, Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2010, capitoli: 2,3 5). P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Bologna Il Mulino, ultima edizione (2010) Informazioni più dettagliate sul programma e altro materiale didattico verranno indicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili nel sito web del docente (Prof. Silvia Giannini)

8 8 Orari lezioni: Lunedì Mercoledì Venerdì Prova desame: esame scritto (4 domande aperte in due ore) + eventuale integrazione orale possibilità prova intermedia novembre (frequentanti) appello dicembre Ricevimento: Martedì 11,00-13,00 (Piazza Scaravilli 1, II piano). Controllare eventuali avvisi Comunicazioni e slide sul sito del docente:


Scaricare ppt "Scienza delle finanze Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP 8 crediti – 60."

Presentazioni simili


Annunci Google