La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BALENE Lorenzo Mietitore I A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BALENE Lorenzo Mietitore I A."— Transcript della presentazione:

1 BALENE Lorenzo Mietitore I A

2 Indice ●Informazioni ●Riproduzione ●Nutrizione ●Canto Delle Balene

3 Balene Il termine balena definisce, in senso lato, qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia

4 Comportamento A causa del loro habitat, le balene sono "respiratrici coscienti": devono decidere quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica differenza che non possono cadere in stato di incoscienza per periodi troppo lunghi, proprio perché devono essere coscienti per poter respirare. La soluzione a questo problema è ottenuta facendo sì che dorma solo un emisfero per volta del loro cervello. Così le balene non sono mai completamente addormentate ma possono comunque riposare secondo i loro bisogni. I cetacei dormono circa 8 ore al giorno. Sulla sommità del dorso si può riconoscere un foro denominato sfiatatoio che viene utilizzato dal mammifero per espellere i residui idrici e mucosi presenti nell'apparato respiratorio.

5 Riproduzione Le femmine di balena danno alla luce normalmente piccoli lunghi dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce ad ogni nuovo nato un'alta percentuale di sopravvivenza.

6 Nutrizione  Plancton, uova di pesce e sono ghiotte di krill. Per krill si intendono dei minuscoli gamberetti delle dimensioni di qualche millimetro che vengono trasportati dalle correnti, ma anche larve di crostacei in generale. 

7 Canto Delle Balene Il canto delle balene consiste in una serie di suoni prodotti dalle balene per poter comunicare. La parola "canto" è usata in particolare per descrivere il campione di suoni prevedibili e ripetibili prodotti da determinate specie di balene Il processo biologico usato per produrre i suoni varia da una famiglia di Cetacei all'altra. Tutti i Cetacei, comunque, (balene, delfini e focene) sono molto più dipendenti dal suono per la comunicazione e i sensi rispetto ai loro cugini terrestri perché l'assorbimento della luce da parte dell'acqua rende la visione difficile e perché il movimento relativamente lento dell'acqua rispetto all'aria diminuisce l'efficacia del senso dell'olfatto. L'incremento del rumore ambientale nel mondo oceanico causato dalla navigazione è alla base delle lamentele degli ambientalisti sul fatto che gli umani stiano distruggendo questa importante caratteristica dell'habitat marino.


Scaricare ppt "BALENE Lorenzo Mietitore I A."

Presentazioni simili


Annunci Google