La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

le balene sono "respiratrici coscienti":decidono quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "le balene sono "respiratrici coscienti":decidono quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica."— Transcript della presentazione:

1

2 le balene sono "respiratrici coscienti":decidono quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica differenza che non possono cadere in uno stato di incoscienza per periodi troppo lunghi, proprio perché devono essere coscienti per poter respirare. La soluzione a questo problema è ottenuta facendo sì che dorma solo un emisfero per volta del loro cervello. Così le balene non sono mai completamente addormentate

3 Le femmine di balena danno alla luce normalmente piccoli lunghi dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni.Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche.

4 Per i secoli le grandi balene sono state cercate per l'olio, la carne, i fanoni e l'ambra grigia. Fino alla metà del ventesimo secolo, la caccia alla balena ha condotto molte popolazioni di balene alla estinzione. La commissione internazionale di caccia alla balena ha introdotto una moratoria sulla caccia alla balena nel le nazioni che costantemente praticano la caccia alla balena sono: la Norvegia, l'Islanda ed il Giappone.

5

6 Le migrazioni dei Cetacei sono note sin dai tempi antichi e l’abitudine delle balene di tornare in zone abituali era già conosciuta dai cacciatori., le balene, le balenottere e i capodogli fanno spostamenti lunghissimi.nei periodi più caldi, per sfruttare le zone a maggior disponibilità di plancton, questi giganti seguirono il ritirarsi dei ghiacci compiendo spostamenti che ancor oggi avvengono annualmente. Durante l’estate balene e balenottere si trattengono nelle acque polari che hanno grande abbondanza di cibo, poi in autunno muovono verso la fascia equatoriale dove avvengono i parti e gli accoppiamenti e dove rimangono finché, nella primavera successiva, non intraprendono il viaggio di ritorno

7


Scaricare ppt "le balene sono "respiratrici coscienti":decidono quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica."

Presentazioni simili


Annunci Google