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EDUCAZIONE ALIMENTARE A TAVOLA CON GUSTO E CULTURA Cosa cucino di salutare e genuino!!!??????

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Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALIMENTARE A TAVOLA CON GUSTO E CULTURA Cosa cucino di salutare e genuino!!!??????"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALIMENTARE A TAVOLA CON GUSTO E CULTURA Cosa cucino di salutare e genuino!!!??????

2 I cibi che ti aiutano a crescere PROTEINE VITAMINE SALI MINERALI ACQUA CARBOIDRATI GRASSI E bello essere in salute e in forma !!!!!!!

3 I cibi che ti danno energia I carboidrati : Queste sostanze forniscono al corpo lenergia necessaria per svolgere attività vitali come il respiro, il battito del cuore ed altre attività come pensare, studiare, correre e giocare. I carboidrati sono tutti di origine vegetale e vengono introdotti nel corpo sotto forma di zuccheri e amidi. Gli zuccheri si trovano nello zucchero, nel miele, nel latte, nella frutta matura e nei dolci: vengono assorbiti rapidamente dallorganismo e sono unottima fonte di energia. Gli amidi si trovano nei cereali come il grano, lorzo, il riso e il mais, nei legumi come i piselli, i fagioli, i ceci e le fave e nei prodotti come la pasta, il pane e la polenta. Gli amidi forniscono allorganismo energia che viene utilizzata, un po per volta, per un lungo periodo di tempo.

4 I GRASSI Sono una fonte di energia concentrata e aiutano a mantenere costante la temperatura del corpo. Ci sono grassi di origine animale come il lardo lo strutto e il burro; questi grassi sono presenti anche nella carne nei formaggi e nel latte. I grassi di origine vegetale sono gli oli e si ricavano dalle olive, dal mais, dalle arachidi, dai semi di soia,e di girasole. Per mantenerci in salute è importante non esagerare nel consumo di grassi specie se cotti e di origine animale. Grassi Origine vegetaleOrigine animali

5 Le proteine Sono le sostanze nutritive che costruiscono il nostro corpo, lo fanno crescere, lo aiutano a riparare le parti danneggiate e a difendersi dalle infezione e dalle malattie. Gli alimenti più ricchi di proteine sono quelli di origine animale come la carne pesce, latte formaggi yogurt e uova. Troviamo le proteine di ottima qualità anche in molti vegetali come i legumi cereali noci nocciole e mandorle. Per alimentarsi in modo equilibrato è meglio alternare le proteine di origine animale quelle di origine vegetale. Proteine AnimaleVegetale Pesce, uova.. Legumi, noci....

6 Sono presenti nei cibi freschi, in piccolissime quantità, ma sono molto importanti per tutte le nostre funzioni vitali: Per ottenere una quantità sufficiente dobbiamo nutrirci soprattutto di vegetali, che ne producono molte. Troviamo le vitamine nella frutta e nella verdura fresche, nel latte nelle uova, nel fegato, nel pesce, nei legumi e nei cereali integrali. Il calore e la luce distruggono molte vitamine: quindi è importante mangiare i cibi che le contengono quando sono freschi e poco cotti. Le vitamine Attenzione non la cottura distrugge le vitamine!!!!!!!!!

7 I Sali minerali Sono presenti un po in tutti i cibi in quantità molto piccole e regolano diverse funzioni del nostro organismo. Il calcio e il fosforo fanno crescere robuste le ossa e sani i denti; il ferro è un elemento importante per il sangue; il sodio è fondamentale per lattività dei muscoli e dei nervi. Vitamine e Sali minerali proteggono dalle malattie. Che importanza queste Sali minerali e vitamine!!!!!!! N.B. Quasi il 70% del nostro corpo è fatto di acqua e dobbiamo berne almeno due litri al giorno per sostituire quella che viene eliminata con il sudore e con le urine.

8 QUESTE CALORIE, COSA SONO? Sono troppo grasso !!!!!??? Uffa, sono troppo magro!!! Se mangiamo più calorie di quelle che consumiamo Le immagazziniamo sotto forma di grasso, e aumentia mo di peso se al contrario non mangiamo abbastanza Il corpo utilizza il suo grasso e dimagriamo.. Quando introduciamo una giusta quantità di cibo Ci manteniamo sani ed in forma. Un bambino della Tua età ha bisogno di 2000 calorie al giorno.


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