La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau."— Transcript della presentazione:

1 GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau

2 Nel mare vi è una grande varietà di organismi animali, dal microscopico zooplancton, alle spugne,  ai celenterati, ai vermi policheti, dagli echinodermi, ai crostacei e i molluschi fino ad arrivare ai pesci. A questi si aggiungono rettili come la tartaruga marina e mammiferi come i delfini.

3 Il Zooplancton Il zooplancton è formato da tutti gli organismi animali che vivono sospesi nelle acque. Non essendo in grado di dirigere attivamente il loro movimento almeno in senso orizzontale), vengono trasportati dalle correnti e dal moto ondoso. Il Plancton, che è composto anche dagli organismi vegetali (fitoplancton), rappresenta una fonte alimentare di incredibile importanza per l'intero ecosistema marino ed è il principale produttore di ossigeno di questi ambienti. Il plancton è costituito da migliaia di specie diverse, la maggior parte delle quali è invisibile ad occhio nudo, viste le piccolissime dimensioni.

4 Le spugne Le spugne sono animali invertebrati, e sono così diversi da tutti gli altri che meritano un gruppo tutto per loro: i poriferi. Il nome significa “portatori di pori” e in effetti le spugne sono bucherellate. Le spugne non possono muoversi e per lungo tempo si è creduto che fossero dei vegetali. Vivono attaccate alle rocce, alle conchiglie e ai fondali marini. Ci sono spugne in tutti i mari del mondo e possono trovarsi a diverse profondità. Si conoscono qualcosa come specie di spugne. Le spugne hanno uno scheletro di sostegno formato da un materiale elastico, che si chiama spongina. Forma e colore delle spugne variano molto da specie a specie. Alcune sono grigie o brune; molte hanno invece colori vistosi: rosso, giallo, arancione, blu o violetto. Ci sono spugne a forma di palla o di sacco; altre sono allungate come canne d'organo, e altre presentano forme irregolari. Esistono spugne piccolissime e altre che possono superare i 2 metri di diametro.

5 Dato che non possono spostarsi per rifornirsi di cibo, le spugne assorbono l'acqua attraverso i pori. Quando l'acqua è penetrata nel corpo della spugna, passa attraverso delle cellule particolari, che hanno il compito di “intrappolare” le particelle di nutrimento contenute nell'acqua. Dato che le spugne non possono muoversi, potrebbero essere divorate da molti animali; tuttavia, raramente vengono attaccate. Questo perché hanno un cattivo sapore e un odore sgradevole!

6 I Pesci I pesci appartengono alla grande classe dei vertebrati e sono animaIi a sangue freddo. I pesci vivono dalle regioni più calde a quelle più fredde, alle condizioni più ideali a quelle più ostili alla vita. Ci sono circa specie con caratteristiche molto diverse. Si passa infatti da pesci che hanno la forma arrotondata come nel pesce palla a quelli che ricordano un serpente come nelle anguille oppure a forme completamente appiattite come nelle sogliole. La forma più frequente è compressa, che va affusolandosi in corrispondenza della testa e della coda. Per respirare utilizzano le branchie. Sono provvisti anche di pinne che sono delle membrane per muoversi e orientarsi nell’acqua.

7

8 I Mammiferi Marini I mammiferi marini si dividono i  3 ordini principali : Cetacei , Sirenidi, Carnivori. Tra i mammiferi marini, ci sono individui che vivono perennemente in acqua, come i Cetacei e Sirenidi , ed individui  come quelli appartenenti all’ordine dei Carnivori , che vivono a stretto contatto con il mare ma che possono vivere anche in terra.

9

10 FINE


Scaricare ppt "GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau."

Presentazioni simili


Annunci Google